Si è conclusa nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17:00, la settima tappa del “105° Giro d’Italia 2022” Diamante-Potenza, di 196 km.
A vincere è stato l’olandese 28enne Koen Bouwman, nella foto, che, dopo aver tagliato il traguardo, in viale Vincenzo Verrastro, passando per via del Gallitello, è stato premiato alla presenza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e del sindaco della cittadina lucana, Mario Guarente.
Il ciclista, della Jumbo-Visma, ha preceduto in volata il connazionale Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Davide Formolo (Uae), mentre leggermente staccato Tom Dumoulin (Jumbo), il terzo olandese del quartetto che si è giocato la vittoria di tappa.
Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez ha, invece, conservato la maglia rosa.
Ottima è stata l’organizzazione dell’evento ciclistico che, ha visto, una giornata, quella di oggi, spensierata e gioiosa per i tanti partecipanti.
Il giro proseguirà domani dalla Campania, con partenza da Napoli.
Anche in questa edizione, come ogni anno, la manifestazione ciclistica sarà accompagnato per tutti i 3.034 km. della competizione, dalla Polizia Stradale, attraversando 15 regioni e 38 province, con un breve sconfinamento in Slovenia per concludersi il prossimo 29 maggio a Verona.
Quest’anno la Polizia Stradale è presente con 40 motociclisti e 20 operatori in auto, che scorteranno il i professionisti del ciclismo per le 18 tappe che attraverseranno il nostro Paese, oltre al Giro E-bike ed alla carovana pubblicitaria.
Altre 17 unità saranno schierate in campo per curare i rapporti con le autorità di tutte le province che saranno attraversate dalle due competizioni, oltre che con i mass media.
Rocco Becce
Direttore Editoriale