In Italia, da Nord a Sud, nella mattinata di oggi, venerdì 2 giugno, è stata celebrata “La Festa della Repubblica Italiana 2023“, giornata celebrativa nazionale, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, alla presenza delle autorità civili, politiche e militari.
È un momento tanto atteso che viene ricordato ogni anno, il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma e a seguire, in altre regioni italiane.
In Basilicata, a Potenza, la manifestazione si è tenuta in diverse fasi.
Dal Parco di Montereale, dove è stata deposta una Corona ai Caduti, è proseguita, in Piazza Mario Pagano, sino a concludersi nel Palazzo del Governo.
Durante i momenti celebrativi, alla presenza del sindaco della città, Mario Guarente, del presidente della Provincia, Christian Giordano, dell’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Alessandro Galella del vice sindaco del capoluogo lucano, Michele Napoli, oltre ad altri consiglieri regionali e comunali e diverse altre autorità politiche, hanno sfilato in parata le varie forze dell’ordine e militari, alla presenza dei “Vigili del Fuoco” del locale Comando, sino alla “Fanfara della Croce Rossa di Torino“.
A conclusione, a partire dal tardo pomeriggio e sino a tarda sera, all’interno del Palazzo della Prefettura, sono state consegnate, dal Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, intervenuto anche durante la giornata, 13 Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana“, in un evento davvero significativa e indimenticabile.
Questi sono i nomi dei numerosi premiati:
Cavaliere Ten. Col. dell’Arma dei Carabinieri Forestale Giovanni Adinolfi, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale di Matera; Cavaliere prof.ssa Vittoria Lucia Cefola, Dirigente scolastico in quiescenza; Cavaliere Col. Biagio Antonio Ferraro, comandante del Comando Militare Esercito Basilicata; Cavaliere dott.ssa Lucia Carmen Manuela Fierri, Direttore dell’Ufficio di Segreteria della Commissione Provinciale Tributaria di Napoli; Cavaliere Antonio Girardi, Vice Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza; Cavaliere Antonio Iosca, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Potenza; Cavaliere Nicola Leonzio, Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, in servizio presso la Questura di Potenza; Cavaliere ing. Diego Mancusi, Assistente di rete presso il centro progettazione lavori Enel Distribuzione di Potenza; Cavaliere dott. Giorgio Pellecchia, Sostituto Commissario tecnico coordinatore della Polizia di Stato, in servizio presso la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Potenza; Cavaliere Fancesco Pontillo, Commissario della Polizia di Stato, in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Potenza; Cavaliere Lucia Rizzo, Capo reparto esperto dei “Vigili del Fuoco“, in servizio presso la locale Direzione Regionale; Cavaliere Michele Scannone, di anni 102, residente a Moliterno, reduce di guerra; Cavaliere dott.ssa Carolina Vitagliano, Funzionario assistente sociale, in servizio presso la locale Prefettura.
Infine, è stata consegnata anche una Medaglia d’Onore, alla memoria del militare Alfonso Zito, nato a Petina (Sa) il 17 maggio 1916, deportato ed internato in un lager nazista.
Rocco Becce
Direttore Editoriale