Il Comune di Bernalda, nel materano, ha inaugurato “Bimbi Felici“, il primo asilo nido nel territorio comunale.
Sviluppata su di un progetto del “Consorzio La Città Essenziale“, la struttura è stata realizzata secondo la metodologia positiva e naturale ad incoraggiare tutti i tentativi di sperimentazione del bambino, in ogni ambito della crescita, favorendone l’apprendimento, lo sviluppo dell’autostima nella ricerca del benessere, sia fisico che psicologico, supportando lo sviluppo della persona nella sua globalità.
Questa creazione, è stata da sempre uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale lucana e del sindaco Domenico Tataranno che, per l’occasione, ha tagliato il nastro alla presenza di Tiziana Viggiano, consigliere delegato all’asilo e del Presidente de “La Città Essenziale“, Giuseppe Bruno.
La realizzazione, che sarà gestita dalle cooperative sociali “Anthos” e “Il Puzzle“, permetterà di riqualificare gli spazi aperti di via Anacreonte, per poter consentire la didattica outdoor.
Nato con l’obiettivo di offrire alla comunità di Bernalda un servizio socio-educativo pubblico nell’ambito del sistema educativo integrato, l’asilo si pone come punto di riferimento per le famiglie, ma anche come nucleo attorno a cui possa nascere e consolidarsi una reale comunità educante osmotica e collaborativa, che coinvolga genitori, ma anche nonni, scuole, territorio e istituzioni.
Nella progettazione, l’attenzione è stata focalizzata molto sull’ambiente al modo in cui è stato strutturato, arredato e allestito con strumenti e materiali ludico-didattici, poichè rappresenta un educatore aggiuntivo.
Al pari dell’ambiente interno, che accoglie il bambino ed è inteso come vero e proprio fattore di protezione e sviluppo, anche gli ambienti esterni sono stati rifunzionalizzati per offrire ai piccoli esperienze ricreativo-didattiche ispirate ai principi della più recente “outdoor education”.
Il bambino, entrando a diretto contatto con i luoghi naturali, potrà, così, vivere la propria quotidianità all’aperto assorbendo luci e odori che favoriscono il sano sviluppo psicofisico.
Redazione