Sarà uno spettacolo senza precedenti il prossimo appuntamento che si svolgerà a Matera al “Rosetta Jazz Club“, con “Gli Amori Sospesi” del trio composto da Gabriele Mirabassi, al clarinetto, Nando Di Modugno, alla chitarra e Pierluigi Balducci al basso acustico che, domano, venerdì 5 maggio, a partire dalle ore 20:30, porteranno il loro viaggio in direzione Sud, nella città dei Sassi.
Un percorso evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all’America del Sud, lungo una rotta che vede jazz, folklore e echi della tradizione classica intersecarsi.
Un repertorio dalla spiccata componente melodica e dal forte legame con l’identità italiana e mediterranea.
Il trio scava nel territorio di origine, e nelle sue melodie ancestrali e insieme sa mirabilmente fondere queste ultime ad un’America latina popolata di italiani nomadi e migranti, lì approdati e in un perenne “senso forse vano di sospensione”.
Ogni concerto è un’esperienza coinvolgente, capace di trasmettere l’emozione e il pathos che nascono dal sentire il profondo ed ancestrale significato della musica, come arma della comunità per sconfiggere il buio di ogni solitudine individuale.
Il disco “Amori sospesi” (ED333) è stato pubblicato da “Dodicilune” nel 2015 e subito la critica lo ha accolto come un lavoro di grande qualità, da cui il trio prende il nome e capace di evidenziare la particolarità di questo organico dalla vocazione cameristica, in cui il “canto d’ebano” del clarinetto e le corde della chitarra classica e dell’ancor più inusuale basso classico, danno l’impressione di essere uniti in una profonda intimità.
Dopo anni di concerti in tutta Italia ed anche in Europa, è stato pubblicato “Tabacco e caffè” (Dodicilune) e “Girasoli” (Fonè).
L’evento musicale, al quale si consiglia la prenotazione, è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di 15,00 euro per l’intero, 10,00 euro per il ridotto, dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni“.
Redazione