È sempre un piacere essere coinvolto per giornate di questo tipo.
Si tratta di un raduno, il primo di auto e moto d’epoca, che si terrà in Basilicata, a Genzano di Lucania, nel potentino.
L’evento, patrocinato dal Comune, si svolgerà, nella bellissima località lucana, domenica 18 settembre prossimo, ed è organizzato dal “Vintage Wolkswagen Friends” e dal “Gruppo Fiat 500 Minervino Murge“.
Il programma inizierà alle ore 9.00 con l’accoglienza degli equipaggi, l’iscrizione, la consegna gadget a tutti i partecipanti ed una colazione offerta ai presenti presso il bar “Crema e Cioccolato”
A seguire, la partenza dei veicoli, per un giro da effettuare nelle vie dello stupendo borgo cittadino, con una sosta presso la storica “Fontana Cavallina” realizzata tra il 1865 e il 1893, sulla base di un progetto redatto dall’Architetto Giuseppe Antonio Locuratolo, nato a Melfi nel 1796 e trasferitosi, nella località interessata alla manifestazione, a seguito della repressione dei moti carbonari verificatisi tra il 1820 e 1821.
La bellissima ed antica struttura, nel suo monumentale complesso architettonico, ha la forma di un anfiteatro con struttura a mattoni pieni, cotti, naturali, senza intonaco e cordonatura superiore in pietra viva.
Il suo pavimento è fatto di selciato e si estende alle due rampe di accesso.
Il muro interno è intervallato da sette altri pilastri, equidistanti tra di loro, che si prolungano tramite un basamento quadrangolare, sottostante ad una colonnina, alta circa mezzo metro.
Le tre colonnine della parte centrale portano una ringhiera di protezione in ferro battuto, dove verrà servito un aperitivo agli equipaggi.
Infine, si svolgerà la tanto attesa premiazione, alla presenza del sindaco Viviana Cervellino, oltre che delle varie autorità locali e, a seguire, il trasferimento presso l’agriturismo “Carrera della Reggina“, dove i partecipanti, dopo un aperitivo servito dalla ditta Michele Padovano, potranno degustare la buona cucina tipica lucana.
Rocco Becce
Direttore Editoriale