Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Primo piano / La mia Rassegna Stampa – (venerdì 9 aprile 2021)

La mia Rassegna Stampa – (venerdì 9 aprile 2021)

POLITICA Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto da Carmine Cicala, tornerà a riunirsi, in seduta ordinaria, a Potenza, alle ore 16.00 di martedì prossimo 13 aprile, in modalità mista. Primo punto all’ordine del giorno, l’elezione di due consiglieri regionali con incarico di Vice Presidente della Commissione Regionale dei Lucani all’Estero. La seduta proseguirà in modalità telematica per discutere in merito ad eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni Consiliari Permanenti. Dopo una serie di mozioni, l’Assemblea passerà al dibattito conseguente alla comunicazione del Presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere. La riunione, come sempre, sarà trasmessa in web streaming, su pc, smartphone e tablet, dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it.

CRONACA Nel Lazio, la scorsa notte, i Carabinieri della Stazione Roma piazza Dante hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto, con l’accusa di rapina, un cittadino senegalese di 22 anni, nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti. Il giovane è ritenuto responsabile di almeno 2 rapine messe a segno nei giorni 1 e 7 aprile scorso nella zona del Pigneto, ai danni di un 31enne originario della provincia di Salerno e domiciliato a Roma e di un cittadino indiano di 25 anni. I colpi sono stati messi a segno rispettivamente in via L’Aquila e in via Macerata. Nel primo caso il malvivente aveva strappato dalle mani del 31enne una banconota da 20 euro, mentre si stava servendo di un distributore automatico di sigarette, nel secondo caso era riuscito ad arraffare il cellulare e il portafogli del 25enne indiano che stava entrando nel portone condominiale. In quest’ultimo caso, la vittima è stata anche minacciata con un coltello. In sede di denuncia, una delle vittime aveva indicato ai militari che il rapinatore aveva una evidente ferita alla mano protetta da una fasciatura, mentre entrambi erano riusciti a descrivere fedelmente il suo abbigliamento. Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione Roma piazza Dante in servizio di pattuglia, transitando in piazzale Prenestino, hanno notato il cittadino senegalese con una vistosa fasciatura alla mano sinistra, decidendo di fermarlo per approfondire le verifiche sul suo conto. In caserma, i Carabinieri hanno accertato che il ragazzo era vestito esattamente come descritto nelle denunce. Non solo, le immagini delle telecamere di videosorveglianza delle zone dove si erano consumate le rapine, già analizzate nel corso dell’attività d’indagine, hanno dato un’ulteriore conferma sulle sue responsabilità in ordine alle rapine commesse. A pesare ancor di più sulle sue sorti è stata l’identificazione certa da parte delle vittime nel corso del riconoscimento fotografico. Per il cittadino senegalese si sono aperte le porte del carcere di Velletri, in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria. Il “CODACONS CAMPANIA“, come informato in redazione, nella giornata di domani denuncerà alle Procure dei capoluoghi di provincia campani il governatore Vincenzo De Luca, per aver comunicato in data odierna dati falsi sulle reali vaccinazioni eseguite in Campania e smentendo di fatto gli stessi dati riportati sul sito della Regione Campania in data di oggi. Le vaccinazione effettuate sono 740.967 come prima dose e non 1.000.000, mentre sono 276.643 come seconda dose e non il 40% di 1.000.000. Ai sensi dell’art.661 Codice Penale Dispositivo dell’art. 661 Codice Penale I delle contravvenzioni concernenti l’ordine pubblico e la tranquillità pubblica. Chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è soggetto, se dal fatto può derivare un turbamento dell’ordine pubblico, alla sanzione amministrativa pecuniaria da 5mila a 15mila euro.

SALUTE 18.938 sono i nuovi casi e 718 le vittime da “Coronavirus“, con il tasso di positività che sale al 5,2%. Nel Lazio sono 1.363 i nuovi positivi e 47 i decessi. In Campania 2.225 le infezioni e 31 le vittime. In Basilicata 212 nuovi contagi e 4 morti. In Puglia 1.791 le nuove positività e 48 i deceduti. “Da domenica 11 a mercoledì 14 aprile vaccineremo genitori, tutori, affidatari, caregiver e familiari conviventi di minori di 16 anni, nati dopo il primo gennaio 2005, che siano in condizione di grave disabilità ai sensi della legge n. 104 del 1992, ex art. 3 comma 3. Non essendoci elenchi, abbiamo suddiviso le somministrazioni, per le quali è necessaria l’autocertificazione, sulla base di un ordine alfabetico e questo criterio sarà valido in tutta la regione. Lunedì prossimo forniremo informazioni utili per gli altri caregiver. Contestualmente, proseguiremo con le vaccinazioni con “Pfizer” e “Moderna” degli ultrafragili, che stiamo contattando, degli insegnanti e degli appartenenti alla Polizia Locale”. Ad informarlo è il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Nella mattinata di oggi, presso il Presidio Ospedaliero “San Francesco di Paola” di Pescopagano, in provincia di Potenza, è stato rilanciato il “Centro Riabilitativo di Alta Specialità“, inserito nella rete regionale della riabilitazione e della lungo degenza, con l’inaugurazione della TAC, piscina e box. A tagliare il nastro, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, alla presenza del dg dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo“, dott. Giuseppe Spera, del Direttore Sanitario, dott.ssa Angela Pia Bellettieri, del Direttore Amministrativo, dott.ssa Eufrasia Pesarini e di diversi operatori sanitari ed autorità di Pescopagano. La struttura sanitaria è destinata ad ospitare l’attività di riabilitazione intensiva di terzo livello, con trattamento ai pazienti con lesioni midollari e gravi cerebrolesioni. I suoi punti di forza sono la continuità di cura, grazie alla stretta e costante relazione tra gli specialisti titolari della gestione della fase acuta della patologia presso i vari Ospedali dell’Azienda e gli specialisti deputati alla riabilitazione del PO di Pescopagano; la multidisciplinarietà specialistica, capace di assicurare la massima efficacia e sicurezza del percorso riabilitativo, conseguente alla presenza di specialisti di diverse discipline (fisiatra, cardiologo, neurologo, pneumologo e rianimatore); il livello tecnologico, grazie alla presenza delle apparecchiature più avanzate nel campo della robotica per la riabilitazione; gli spazi adeguati, con ampie degenze, palestre multifunzionali, una performante piscina per la riabilitazione in acqua, aree destinate ai momenti di relax, locali attrezzati quali ambienti domestici. La giornata vuole sancire l’avvio della fase di rilancio del PO di Pescopagano, con questa funzione di Centro Riabilitativo. A comunicarlo è il dott. Enrico Basile, Addetto Stampa dell’Azienda Ospedaliera Regionale.

EVENTI Nel Lazio, a Roma, nella mattinata di oggi, giornata di grande interesse. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, dott. Daniele Franco, ha fatto visita al Comando Generale della Guardia di Finanza. Ad accoglierlo, il Comandante Generale, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, il Comandante in Seconda, Gen. C.A. Giuseppe Vicanolo, il Capo di Stato Maggiore, Gen. C.A. Umberto Sirico e il Sottocapo di Stato Maggiore, Gen. D. Francesco Greco. Dopo aver reso omaggio alla Bandiera di Guerra del Corpo, alla presenza del Comandante Generale, il Ministro ha, poi, incontrato, nel Salone d’Onore della Caserma “Piave”, in viale XXI Aprile, una rappresentanza di Ufficiali del Comando Generale, responsabili delle articolazioni dello Stato Maggiore dell’Organo di Vertice della GdF. L’evento è stato un’occasione per fare il punto sulle attività operative svolte dai Reparti del Corpo nei diversi ambiti d’intervento istituzionale. Il Comandante Generale, infine, ha ringraziato l’ospite d’eccezione, per la vicinanza dimostrata alle Fiamme Gialle sin dal suo insediamento. L’autorità politica ha, quindi, espresso vivo apprezzamento per il lavoro quotidianamente svolto, con passione, professionalità e coraggio, dai finanzieri di tutt’Italia nella lotta agli sprechi di risorse pubbliche, all’individuazione degli evasori fiscali, al contrasto della corruzione, della criminalità, del riciclaggio, del finanziamento del terrorismo e della contraffazione. Prima di lasciare il Comando Generale, il Ministro, ha, infine, voluto incontrare e salutare i delegati del Comitato Centrale di Rappresentanza (Co.Ce.R.) della GdF a cui ha rivolto un caloroso augurio di buon lavoro. Sabato 10 aprile con inizio alle ore 17.30 Il Forum delle Famiglie di Basilicata organizza in videoconferenza l’evento ”Accogli – Agire le Competenze di Cittadinanza in Ottica Globale Lavorando Insieme”. Il progetto, promosso dal “Forum delle Associazioni Familiari“, si è sviluppato su scala nazionale e ha visto coinvolte 19 regioni, tra cui la Basilicata. Infatti, a Potenza si sono tenuti una serie di incontri che, rispettando l’ottica intergenerazionale, ha coinvolto ragazzi e genitori di diverse famiglie appartenenti al territorio e alla comunità locale. “Interagire”. Questo è stato il motto che ha accompagnato le attività. Il percorso intrapreso è stato volto a sviluppare una più approfondita conoscenza della figura del “cittadino globale” e dei principali attributi che devono caratterizzare tale individuo. Sono state affrontate tematiche di grande attualità quali l’accoglienza, la globalizzazione, la cittadinanza digitale e il ruolo della famiglia nell’era moderna. Si è parlato di competenze trasversali e di cittadinanza attiva, soffermandosi in maniera approfondita su ciascuna tematica con sguardo critico e con grande approccio valoriale, richiamando ogni partecipante alla responsabilità e alla partecipazione. Invitiamo tutti coloro i quali hanno a cuore i temi della famiglia di rispondere numerosi per dare giusto compimento a tale attività, nella speranza più viva che questa non sia semplicemente la fine, ma l’inizio di un lungo e intenso percorso insieme. Il link a cui collegarsi è il seguente: https://zoom.us/j/96877247518  Ad informarlo è Gianfranco Apostolo, Presidente “Forum delle Associazioni Familiari Basilicata”. Piazza Miguel Andreoli, 8. 85100 Potenza. tel. 0971/51814; email forum: forumfamigliebasilicata@gmail.org  In collaborazione con il “MOVIMENTO ITALIANO CASALINGHE“, si svolgerà lunedi prossimo 12 aprile, alle ore 11.00, sulla Pagina Facebook “MOICA BASILICATA“, la conferenza stampa di presentazione del progetto “LA TESSITURA DI PENELOPE“, un progetto multidisciplinare per la creazione di un centro studi sulla condizione femminile che possa fungere da polo informativo, formativo e di ricerca sul mondo femminile e sull’emancipazione delle donne. L’incontro sarà occasione preziosa per illustrare i dettagli del programma e le opportunità di sviluppo sul territorio. Tra i presenti Tina Leonzi, Presidente Nazionale MOICA, Alba DellAcqua, Presidente MOICA Basilicata, Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità della Regione Basilicata, Margherita Perretti, Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata, Tomangelo Cappelli, Coordinatore regionale “Manifesto DAmore per un Mondo MiglioreG20Matera“. Coordinerà i lavori Simona Bonito, Presidente “Rete Potenza Città per le Donne“. Il link dell’evento: facebook https://www.facebook.com/moicabasilicata/videos/762896394265389/.

SINDACATO Domenica prossima 11 aprile, in Basilicata, a Matera, alle ore 11.00, in Piazza Vittorio Emanuele, al via la quinta tappa del tour itinerante, a bordo di un bus, promosso dall’UGL, in occasione della “Festa del Lavoro” con il motto “Il Lavoro Cambia anche Noi!”. Il sindacato ha deciso di essere al fianco dei lavoratori con 30 appuntamenti che si snoderanno lungo l’Italia e che si concluderanno sabato primo maggio in Lombardia, a Milano. L’obiettivo è quello di raggiungere nei singoli territori i propri iscritti, i dirigenti e i lavoratori alle prese con una crisi economico-sociale che sta acuendo le disuguaglianze. L’idea, come informato in un comunicato stampa, nasce dalla volontà dell’UGL di rivendicare la centralità del lavoro, andando nelle piazze, nelle fabbriche e nelle realtà produttive di tutto il Paese. “La Basilicata è ricca di eccellenze rurali, agricole, gastronomiche e culturali che la rendono una terra unica. Proprio per questo, fu scelta Matera come “Capitale Europea della Cultura” nel 2019, con l’obiettivo di far scoprire al mondo un tesoro quasi nascosto. In tal senso, è necessario implementare le infrastrutture per favorire i collegamenti e rendere la regione ancora più accessibile per il turismo internazionale, per il trasporto e il commercio. Inoltre, in questo periodo di crisi economica a causa della pandemia da “Covid19” è opportuno incoraggiare il reinserimento occupazionale e l’integrazione lavorativa, sopratutto per supportare le piccole e medie imprese che sono in grande sofferenza. Bisogna promuovere condizioni di lavoro che siano stabili e durature e che diano la possibilità ai giovani di essere inseriti nel mondo del lavoro. È, altresì, prioritario potenziare la campagna vaccinale e attivare i contributi a fondo perduto alle imprese per far ripartire l’intera regione». Lo hanno detto in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, Giovanni Tancredi, Segretario Regionale UGL Basilicata e Pino Giordano, Segretario UTL Matera che saranno presenti all’evento sindacale. Dopo Roma, Napoli, Messina, Reggio Calabria e Matera il viaggio lungo le realtà italiane proseguirà a Brindisi, Bari, Campobasso, San Salvo, Pescara, L’Aquila, Frosinone, Fiumicino, Cagliari, Rieti, Terni, Firenze, Arezzo, Civitanova Marche, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Monfalcone, Verona, Trento, Riva del Garda, Genova, Aosta, Torino e Milano.

METEO Per domani temperature in peggioramento al Nord Ovest con piogge sparse e rovesci anche intensi. Temperature in calo, massime comprese tra gli 11 e 16 gradi. Peggioramento sui versanti tirrenici con piogge specie in Toscana. Neve dai 1.400m. Tempo variabile altrove. Temperature in lieve calo, massime tra i 13 e 18 gradi. A Sud continuerà a prevalere il bel tempo con temperature tra i 15 e 20 gradi, come informato da 3BMeteo.

Rocco Becce

DI Rocco Becce

Direttore Editoriale