Nell’ambito dei reati contro la Pubblica Amministrazione e il Patrimonio, una maxi operazione, denominata “La Terra“, che ha visto impegnati circa 100 militari delle Fiamme Gialle, è stata portata a termine nella mattinata di oggi, dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Matera.
Su delega della locale Procura della Repubblica, i Baschi Verdi si sono recati nelle province di Matera, Potenza, Bari, Taranto, Caserta, Roma, Milano e Torino, nell’esecuzione di 11 ordinanze di custodia cautelare, ai domiciliari, emesse dall’Ufficio G.I.P. del locale Tribunale, nei confronti di altrettante persone coinvolte nell’inchiesta, a vario titolo.
La Guardia di Finanza ha dato anche esecuzione alle misure patrimoniali cautelari milionarie, disposte dall’Autorità Giudiziaria competente, sui beni riconducibili alle persone e società implicate, per 8,2 milioni di euro.
Le investigazioni hanno consentito di rilevare plurime anomalie nelle procedure attuate da una serie di imprenditori agricoli nella provincia materana, e non solo, con la complicità di un funzionario, nei confronti dell’Ente pubblico economico ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), che provvedeva a concedere specifiche agevolazioni finanziarie trentennali, finalizzate al primo insediamento in agricoltura, a giovani imprenditori 40enni.
Tutti i dettagli sono stati forniti nella tarda mattinata, durante una conferenza stampa, dal Procuratore Capo della Repubblica di Matera, dott. Pietro Argentino, nel Palazzo di Giustizia di Matera, in via Aldo Moro 26.
Queste sono le persone tratte in arresto:
V.C., imprenditore agricolo-zootecnico di Montescaglioso, di 59 anni e i tre suoi parenti, P.C., di 36 anni, R.C., di 63 anni e F.C., di 44 anni, tutti di Montescaglioso (Mt) e l’ultima domiciliata, in Lombardia, a Milano; G.F., funzionario ISMEA di 61 anni, originario di Spinazzola (Ba) e residente nel Lazio, a Roma; S.N., funzionario della Regione Basilicata, Dipartimento Agricoltura, in servizio nella sede regionale della città lucana dei Sassi; A.M., agronomo, residente in Campania, in provincia di Caserta; M.C., agronomo di Altamura (Ba), di 56 anni; A.A., avvocato di Matera, di 51 anni; A.R., imprenditrice di Pisticci (Mt), di 53 anni; V.A., imprenditore di Altamura (Ba), di 58 anni.
Rocco Becce
Direttore Editoriale