All’alba di oggi, venerdì 22 gennaio, operazione antidroga denominata “Coppia di Regine” dei militari dell’Arma tra Basilicata e Puglia, a conclusione di complesse indagini coordinate dalle DDA (Direzioni Distrettuali Antimafia) delle Procure della Repubblica di Potenza e Bari.
Ad eseguire un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa a carico di 7 indagati, ed un decreto di fermo di indiziato di delitto, disposto nei confronti di 21 persone, i Carabinieri delle Compagnie di Matera e Tricarico, appartenenti al Comando Provinciale di Matera, supportati da unità cinofile dei Nuclei Carabinieri di Tito Scalo, in provincia di Potenza e Modugno, in provincia di Bari, e da un elicottero del 6° Nucleo Elicotteri di Bari, per un totale di circa 200 militari.
Gli indagati, sono ritenuti responsabili di aver fatto parte, a vario titolo, di due associazioni dedite al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare di tipo cocaina, hashish e marijuana, con basi ad Irsina e a Gravina in Puglia.
Due i bambini, di 7 e 9 anni, utilizzati per trasportare, in bus, la droga, insieme ad altri di età diversa, che fungevano da corrieri tra le basi operative di Irsina e Gravina in Puglia.
È quanto scoperto dagli investigatori che, finalmente, hanno chiuso il cerchio attorno a quest’altro grave fatto di cronaca che vedeva, due donne, al vertice del traffico di sostanze stupefacenti, tra cui G.G.B. che impiegava nelle operazioni di spaccio anche due suoi figli.
Durante l’attività d’indagine sono stati sottoposti a sequestro circa 700 gr. di droga e queste sono le 7 persone finite in carcere:
1. C.R., nato a Gravina, in Puglia (Ba), di anni 40;
2. G.G.B., nata a Irsina (Mt), di anni 44;
3. P.F.P., nato a Matera, di anni 47;
4. M.F., nato a Gravina in Puglia (Ba), di anni 33;
5. B.S., nato a Bari, di anni 36;
6. V.S., nato a Gravina in Puglia (Ba), di anni 25;
7. L.G., nato a Bari, di anni 29.
Tutti i dettagli, sono stati forniti nella tarda mattinata di oggi, presso il Tribunale di Giustizia del capoluogo lucano, dal Procuratore Capo, dott. Francesco Curcio.
Durante l’incontro con gli operatori dell’informazione sono stati illustrati gli sviluppi di altre operazioni portate a termine dalla Polizia di Stato di Matera e la Guardia di Finanza di Policoro e Potenza, di cui ne parleremo nei prossimi articoli.
Rocco Becce
Direttore Editoriale