Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Eventi / Potenza, cambio del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” – Video

Potenza, cambio del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” – Video


A Potenza, nel pomeriggio di oggi, martedì 8 settembre, cerimonia di cambio del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”.

L’evento si è svolto presso la Caserma “Lucania”, in piazza Aldo Moro, al rione Santa Maria, alla presenza delle massime autorità religiose, civili, politiche e militari e di una folta rappresentanza dell’Arma.

Il Generale di Brigata, Rosario Castello che guiderà la Legione “Sicilia”, ha ceduto il Comando della Legione Carabinieri “Basilicata” al Colonnello Raffaele Covetti.

Il nuovo Comandante è nato in Campania, a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, il 27 febbraio del 1969, coniugato, con 2 figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1985, frequentando i corsi della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Tor Vergata, conoscitore della lingua inglese, ha conseguito i Master di secondo livello in Studi Internazionali Strategico-Militari e Scienze dell’Organizzazione e di primo livello in Scienze delle Migrazioni.

Ha frequentato l’11° Corso ISSMI presso il Centro Alti Studi della Difesa e il 10° Corso per Consigliere Giuridico nelle Forze Armate presso il Centro Alti Studi della Difesa, Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.

Da Ufficiale inferiore, dopo le prime esperienze in qualità di Comandante di Plotone del 12° Battaglione Carabinieri SICILIA e di Sezione del Reparto Operativo – Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Palermo, ha ricoperto gli incarichi di Comandante del Nucleo Radiomobile di Palermo e delle Compagnie di Carini, in provincia di Palermo, di Roma-Monte Sacro e Roma-Centro.

Da Ufficiale Superiore ha ricoperto gli incarichi di Addetto all’Ufficio Criminalità Organizzata dello Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Comandante del Battaglione Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena e Comandante del Comando Carabinieri Camera dei Deputati.

Dal 2017 al 2020 è stato Comandante Provinciale Carabinieri di Catania.

Nel corso della carriera gli sono stati conferiti encomi ed elogi.

È stato insignito delle seguenti onorificenze: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, Croce d’Oro per anzianità di servizio, Medaglia d’Oro al merito di lungo comando, Croce di Cavaliere con spade al merito Melitense del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni, di Rodi e di Malta e la Medaglia di Bronzo al merito della “Croce Rossa”.

Alla manifestazione di oggi hanno presenziato il Generale di Corpo d’Armata Adolfo Fischione, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli e il Comandante Provinciale Carabinieri di Potenza, Colonnello Nicola Albanese.

Redazione


DI Redazione