In Basilicata, a Potenza, è ancora in corso per le vie della città, con partenza puntuale, come da programma, dallo “Stadio Alfredo Viviani“, in viale Guglielmo Marconi ed arrivo nel centro storico cittadino, della “Storica Parata dei Turchi 2018“, che come ogni anno e anche oggi, martedì 29 maggio, ha attirato nel capoluogo lucano migliaia di persone.
La manifestazione, costata circa 67mila euro, una cifra al di sotto delle aspettative, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa lo scorso sabato 12 maggio, presso la Sala dell’Arco del Palazzo di Città, in piazza Matteotti, alla presenza del sindaco della città, Dario De Luca, dell’assessore alla Cultura, Turismo e Istruzione, Roberto Falotico, di Ferdinando Mirizzi e Rosario Avigliano, rispettivamente presidente e componente del comitato tecnico scientifico, Giancarlo Grano, dirigente dell’Unità di direzione Cultura e di don Antonio Savone, parroco della Cattedrale di San Gerardo di Potenza.
In questa nuova edizione l’imponente evento, ha avuto tantissime novità e 1.260 sono i figuranti tra musici, sbandieratori, dame e cavalieri, carri trainati da buoi e muli e rapaci in Parata, oltre a gruppi folkloristici e una banda musicale, scortati come sempre dalle attente forze dell’ordine.
Una festività di grande interesse ed attrazione turistica oramai collaudata per la sua finalità storica e di grande spettacolo che tra cultura, tradizioni e religiosità, anima uno dei tanti eventi inseriti nel “Maggio Potentino 2018“, promosso dall’amministrazione comunale, iniziati lo scorso 18 maggio e che si concluderanno nella serata di domani, comprendendo il programma della festività dedicata a San Gerardo, Patrono della città.
Nella giornata di domani, la festa proseguirà in città, al centro storico, con la consueta Processione religiosa in onore di San Gerardo Vescovo, in partenza dalla Cattedrale, in Largo Duomo, alle ore 17:30, a cura della Parrocchia e Capitolo Cattedrale San Gerardo Vescovo.
Al rientro, seguirà la Santa Messa con la solenne concelebrazione eucaristica del Presbiterio cittadino presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio.
E, infine, in tarda serata, a conclusione della festività, tra stand e bancarelle di ogni genere, in una città molto ordinata e super blindata, si concluderà il ricco programna per questa ultima edizione.
Rocco Becce
Direttore Editoriale