Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Primo piano / Potenza, #ReumaDays due giornate al via in piazza Mario Pagano


Potenza, #ReumaDays due giornate al via in piazza Mario Pagano


In Basilicata, a Potenza, è stata allestita una tendastruttura nella centralissima piazza Mario Pagano, in via Pretoria, all’interno della quale sono disponibili già da oggi, venerdì 9 marzo e sino a domani sera, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, gli esperti reumatologi della SIR (Società Italiana Reumatologia) per incontrare i cittadini e fornire gratuitamente consulti ed informazioni a coloro i quali abbiano di queste problematiche anche con la distribuzione di un opuscolo e la compilazione di un sondaggio sulla campagna in programma.

Da alcuni dati, le patologie reumatiche sono oltre 150, colpiscono più di 5 milioni di persone, sempre di più anche a causa dell’aumento dell’età media della popolazione, soltanto per l’artrite e l’artrosi interessano il 16% degli italiani e rappresentano le due malattie croniche più diffuse dopo l’ipertensione.

Tuttavia, sono ancora sottovalutate dalla maggioranza dei cittadini che a volte credono, erroneamente, che si tratti solo di dolori inevitabili, provocati dall’età o dal fattore climatico.

Ed è anche per questi motivi, troppe diagnosi vengono formulate tardivamente e, quindi, molto spesso si è costretti ad intervenire quando la situazione è già evoluta ed è proprio per questo che la SIR ha deciso di promuovere una campagna nazionale itinerante in 10 città italiane denominata #ReumaDays con centri di riferimento reumatologico ritenuti strategici, tra le quali è stata scelta anche la città di Potenza, dove saranno presenti i volontari delle associazioni dei malati reumatici A.Lu.Ma.R. (Associazione Lucana Malati Reumatici – Onlus) e A.Ba.Ma.R. (Associazione Basilicata Malati reumatici – Onlus).

“L’obiettivo – spiega Angela A. Padula, direttore dell’Istituto Reumatologico Lucano del San Carlo – è quello di incontrare i cittadini e contribuire ad aumentare il loro livello di conoscenza e consapevolezza sulle malattie reumatiche, valorizzando il ruolo del reumatologo deputato a prendersi cura di malattie che, se non curate adeguatamente e precocemente, possono compromettere la qualità di vita e la SIR, in questa occasione, vuole informare la popolazione e favorirne anche in questo modo la prevenzione”.

Nel corso della mattinata, si è svolta una conferenza stampa alla presenza di esperti del settore con la proiezione di un video di presentazione dell’evento che proseguirà con una tavola rotonda dove interverranno nel primo pomeriggio il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, l’assessore regionale del Dipartimento Politiche della Persona, Flavia Franconi e del Commissario con poteri di Direttore Generale AOR del San Carlo, Rocco A. Maglietta.

Redazione

DI Redazione

This site is protected by wp-copyrightpro.com