In Basilicata, a Potenza, nella giornata di oggi, giovedì 9 novembre, si è concluso positivamente, in Prefettura, anche il tentativo di conciliazione tra le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL e la Società SAM (Società Automobilistica del Mercure).
La vertenza era stata avviata in seguito al mancato pagamento, da parte della società, di tre mensilità di stipendi ai lavoratori dipendenti.
La situazione analizzata nell’incontro è stata inquadrata nella difficoltà specifica dell’azienda e più generale in quella in cui versa l’intero settore del trasporto pubblico locale.
Al riguardo, per affrontare in modo più concreto e consapevole la discussione, sono stati richiamati, in termini generali, i contenuti di altri incontri che sul tema si sono tenuti in Prefettura, nel corso dei quali erano state chiarite le varie problematiche afferenti l’intero sistema del trasporto pubblico locale nella Regione Basilicata.
Dopo un’approfondita discussione e verifiche svolte in tempo reale sulla effettiva disponibilità delle risorse presso i competenti Uffici della Regione Basilicata, le parti, in considerazione della certezza dell’imminente pagamento degli stipendi arretrati, hanno convenuto sulla opportunità di un’intesa.
Apprezzamento è stato espresso dal Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro e da tutte le parti convenute per la positiva definizione della vertenza, come informa in una nota il Responsabile dei Rapporti con la Stampa, Vice Prefetto Aggiunto, Antonio Incollingo.
Redazione