Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Eventi / Tito Scalo, grande affluenza all’evento “Una Manovra per la Vita!” insieme alla SIMEUP

Tito Scalo, grande affluenza all’evento “Una Manovra per la Vita!” insieme alla SIMEUP

In Basilicata, grande affluenza nella giornata di oggi, domenica 15 ottobre, a Tito Scalo, in provincia di Potenza, presso il centro commerciale “Polo Acquisti Lucania”, dove a disposizione di genitori ed educatori, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, si è parlato ed insegnato, ovviamente dai piu esperti, come intervenire, con una manovra salva-vita, su di un bambino, quando un boccone va di traverso.

L’iniziativa, che si svolge ogni anno in giro per l’Italia, in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione “Una Manovra per la Vita!“, è voluta dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) di Basilicata ed è stata patrocinata dalla Regione Basilicata e dal Comune e Provincia di Potenza.

Nei primi anni di vita di un bambino, una su quattro delle morti accidentali è causata dal soffocamento provocato, proprio, da un boccone di cibo, oppure da un oggetto che finisce nelle vie respiratorie.

E sulle manovre da praticare in questi casi, se ne è discusso nel pomeriggio di oggi, con la visione di alcuni video, la distribuzione di depliant e alcune pratiche di teoria su manichini, ma anche su persone adulte.

La manovra da effettuare, che dovrebbe far parte di un bagaglio culturale di tutti e in modo particolare di chi si occupa a vario titolo della cura della salute dei bambini, è stata illustrata con le varie tecniche ai tanti cittadini accorsi nel centro commerciale, che dista pochi chilometri dal capoluogo lucano, dove si è anche gustata una merenda, servita da alcuni volontari.

L’evento, che ha coinvolto davvero tanti e tra gli ospiti speciali anche il sindaco della città, Dario De Luca, che da anni è sempre presente in questa iniziativa di grande interesse per tutti.

Rocco Becce robexdj@gmail.com


DI Rocco Becce

Direttore Editoriale