CRONACA – PRATO, SOTTOPOSTI A SEQUESTRO 1.582 GIOCATTOLI CONTRAFFATTI
RICONDUCIBILI AI MARCHI WALT DISNEY E SANRIO
– Nell’ambito di articolata attività di indagine coordinata dalla locale Procura, sono stati eseguiti, da militari in forza al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Prato, una serie di interventi volti contrastare l’agire della criminalità economico-finanziaria cinese e rafforzare la tutela del mercato legale.
La strategia di azione si è basata, in primo luogo, sulla valorizzazione e riscontro delle informazioni e spunti
investigativi raccolti dalle pattuglie delle Fiamme Gialle pratesi nell’ambito dei diuturni servizi di controllo
economico del territorio e di prevenzione/repressione dei traffici illeciti. Le risultanze raccolte sono state
sviluppate mediante servizi di osservazione, appostamento e pedinamento, consultazioni delle banche dati e attività di analisi e incrocio degli elementi investigativi acquisiti. Le indagini hanno consentito, così, di individuare un sito di stoccaggio e rivendita, ubicato a Prato in via Marzabotto, riconducibile ad un imprenditore di nazionalità cinese di 42 anni residente a Prato. Nelle fasi di accesso presso il citato esercizio commerciale sono stati individuati e sottoposti a sequestro 1.582 giocattoli contraffatti riconducibili ai marchi Walt Disney e Sanrio, nonché del tutto privi della documentazione tecnica attestante la legittima apposizione della marcatura CE sulle relative confezioni. Le ricerche ed i riscontri eseguiti presso la sede dell’impresa sono stati poi estesi a tutti gli articoli ivi esposti per la vendita e/o custoditi presso i magazzini, procedendo, in particolare, all’approfondita analisi delle etichettature e della ulteriore documentazione presente a corredo di ciascuna tipologia di prodotto. Tale attività ha permesso di riscontrare ulteriori irregolarità in relazione ad oltre 935.880 giocattoli, risultati del tutto privi delle informazioni minime obbligatorie previste dagli artt. 6 e 14 del D. Lgs. n. 54/2011 (attuativo della direttiva 2009/48/CE), che
disciplina i requisiti di sicurezza per la citata categoria merceologica. FERRARA, POTENZIAMENTO DEI SERVIZI DI VIGILANZA ESTIVA. ASSEGNATI 8 ALLIEVI MARESCIALLI IN TIROCINIO PRATICO PRESSO I REPARTI FERRARESI.
Nell’ambito del piano di rafforzamento dei servizi di vigilanza previsti per la stagione estiva, predisposto di
concerto con la Prefettura di Ferrara, sono stati temporaneamente assegnati ai Reparti del Comando Provinciale di Ferrara otto allievi marescialli del 96° corso “Brennero III”. I militari, frequentatori del secondo anno di studi presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila, saranno impiegati, per un periodo di due settimane, presso il Gruppo di Ferrara e le Tenenze di Comacchio e Codigoro dove svolgeranno tutte le ordinarie attività operative, con particolare riferimento ai servizi di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale organizzato e della commercializzazione di prodotti recanti marchi contraffatti, nonchè, alle ulteriori attività istituzionali finalizzate alla tutela del “Distretto turistico balneare” e alla salvaguardia della legalità economica sul territorio provinciale. Nel corso di un incontro svoltosi presso la caserma “Fin. Bruno Bolognesi”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara, il Comandante Provinciale, Colonnello Giuseppe Micelli, ha accolto una rappresentanza degli allievi marescialli, rivolgendo loro un saluto. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
FREGENE, CARABINIERI ARRESTANO UN 26ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI AVER AGGREDITO E FERITO CON UN COLTELLO IL PADRE CHE SI ERA RIFIUTATO DI CONSEGNARGLI DENARO. I Carabinieri della Stazione di Fregene hanno arrestato un 26enne della Macedonia del Nord, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali ai danni del padre 50enne. La scorsa mattina, i Carabinieri sono intervenuti presso un’abitazione in via Riccione, dove il giovane, a seguito del rifiuto da parte del genitore di consegnargli del denaro, lo avrebbe aggredito e colpito alla gamba sinistra con un coltello da cucina, per poi darsi alla fuga. I Carabinieri sono riusciti a rintracciare il 26enne poco dopo presso la sua abitazione. Il padre, soccorso e trasportato all’ospedale “G.B. Grassi” di Ostia, è stato medicato e giudicato guaribile in 30 giorni di prognosi. La vittima ha riferito ai militari che l’aggressione subita costituisce l’ennesimo episodio di una serie di condotte vessatorie e maltrattamenti messi in atto dal figlio nei suoi confronti, a partire dallo scorso mese di maggio. L’arrestato è stato portato nel carcere di Civitavecchia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – In Italia, da Nord a Sud, ancora caldo per la giornata di domani, come segnalato da parte degli esperti del meteo, con qualche leggero abbassamento di temperature.
Direttore Editoriale
