CRONACA – ROMA, DISARTICOLATA FILIERA DELLA CONTRAFFAZIONE. LA GDF SEQUESTRA OLTRE 10.400 PAIA DI SCARPE “HERMÈS” IN UN DEPOSITO CLANDESTINO – I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo economico del territorio, hanno eseguito un intervento finalizzato alla ricostruzione della filiera di approvvigionamento e
distribuzione di merci contraffatte, che ha portato al sequestro di 10.488 calzature e all’individuazione di un
magazzino di stoccaggio.
L’attività ha preso le mosse nel quartiere Esquilino della Capitale, dove i “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto
Impiego Roma, durante l’ispezione di un esercizio commerciale, hanno rilevato l’esposizione alla vendita di
calzature recanti marchi contraffatti di noti brand d’alta moda. Oltre al sequestro della merce esposta al dettaglio, sono state avviate immediate attività di tracciamento a ritroso dei canali di fornitura. Lo sviluppo degli elementi raccolti e il monitoraggio dei flussi logistici hanno consentito di risalire la catena commerciale fino a un deposito situato a Guidonia Montecelio. La successiva perquisizione del magazzino ha portato al rinvenimento dell’ingente quantitativo di scarpe recanti la falsa marchiatura della nota maison “Hermès”. La merce sequestrata, qualora immessa sul mercato attraverso la rete al dettaglio, avrebbe fruttato proventi stimati in circa 50.000 euro, generando al contempo un danno economico per l’azienda titolare dei diritti di
proprietà industriale quantificato in oltre 8.000.000 di euro, calcolato sulla base del valore dei prodotti originali. Il legale rappresentante della società, riconducibile sia al punto vendita sia al magazzino all’ingrosso, è stato deferito alla Procura della Repubblica per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, e ricettazione. L’attività si inserisce nell’azione complessiva della Guardia di Finanza volta al contrasto della contraffazione
tramite l’individuazione dei canali logistici e dei centri di stoccaggio, a tutela dei diritti di proprietà industriale,
dei consumatori e della leale concorrenza sul mercato. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, IL “GIOCO DELLE TRE CAMPANELLE” SU PONTE SANT‘ANGELO SI TRASFORMA IN RAPINA. CINQUE PERSONE DENUNCIATE DAI CARABINIERI. Prima il raggiro con il classico “gioco delle tre campanelle”, poi lo scippo del denaro e la fuga a spintoni. I Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia, a conclusione di rapidi e mirati accertamenti, hanno denunciato a piede libero 5 cittadini romeni, due uomini e tre donne di età compresa tra i 25 e i 37 anni, tutti senza fissa dimora, disoccupati e con precedenti, ritenuti responsabili in concorso di truffa e rapina impropria. L’operazione è scaturita dalla denuncia presentata da una turista straniera di 26 anni. La giovane, mentre passeggiava su Ponte Sant’Angelo, è stata attirata da un gruppo di persone intento a esercitare il cosiddetto “gioco delle tre campanelle”. Convinta da alcuni finti scommettitori che vi fossero reali possibilità di vincita, la vittima è stata indotta a puntare e a consegnare una prima banconota da 100 euro. In quel momento, la truffa si è trasformata in una vera e propria rapina, approfittando della distrazione della ragazza, uno dei componenti della banda, che si divideva accuratamente i ruoli tra croupier, complici e vedette, le ha scippato dalle mani ulteriori 1.000 euro in contanti. Quando la turista ha tentato di reagire per riprendersi i soldi, un altro membro del gruppo l’ha violentemente spintonata, garantendo così la fuga a tutti i complici. I Carabinieri del Comando Roma-Piazza Venezia si sono messi immediatamente sulle tracce dei malfattori. Attraverso una meticolosa analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza urbana presenti nella zona e successivi riconoscimenti fotografici da parte della vittima, i militari sono riusciti a ricostruire l’esatta dinamica dell’evento e a identificare compiutamente tutti e cinque i responsabili, denunciandoli all’Autorità Giudiziaria.
Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – In Italia, da Nord a Sud, ancora bel tempo per la giornata di domani, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
