CRONACA – ROMA, LA GDF CONTROLLA UN MINIMARKET DI RECENTE APERTURA NEL CENTRO DI
CIVITAVECCHIA E RILEVA IRREGOLARITÀ FISCALI – I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, nell’ambito del piano di intervento per il monitoraggio e il controllo economico degli esercizi commerciali di vicinato, hanno eseguito un accesso ispettivo presso un
minimarket situato nel centro cittadino di Civitavecchia, riscontrando gravi violazioni di natura fiscale, previdenziale e assistenziale. L’intervento, condotto dai militari del Gruppo di Civitavecchia nei confronti di un’attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e generi di monopolio, ha permesso di constatare l’omesso versamento delle ritenute
previdenziali e assistenziali operate sulla retribuzione di un lavoratore dipendente dell’esercizio, condotta che ha
fatto scattare l’immediata regolarizzazione della posizione e la conseguente segnalazione agli enti competenti per il recupero delle somme dovute e l’applicazione delle sanzioni pecuniarie. L’attività svolta si inserisce nel più ampio dispositivo strutturato dalla Guardia di Finanza di Roma a contrasto dell’evasione fiscale e del lavoro irregolare nel settore del commercio al dettaglio. Questo genere di controlli mira a colpire i fenomeni di illegalità economico-finanziaria che danneggiano l’Erario, compromettono i diritti assistenziali dei lavoratori e alterano i normali equilibri di mercato, generando una forma di concorrenza sleale a discapito delle imprese e degli esercizi commerciali che operano nel pieno adempimento degli obblighi di legge. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, PRIMA PORTA, LABARO, SETTEBAGNI E CASALOTTI MAXI–CONTROLLO DEI CARABINIERI NELL’AREA NORD DELLA CAPITALE. 4 PERSONE ARRESTATE E 15 DENUNCIATE. SCOPERTI ALLACCI ABUSIVI E DISCARICHE ILLECITE. Un vasto servizio straordinario di controllo del territorio è stato eseguito dai Carabinieri della Compagnia Roma Cassia nelle aree di Prima Porta, Labaro, Settebagni e Casalotti. L’operazione, pianificata seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stata finalizzata alla prevenzione della criminalità diffusa e al contrasto dei fenomeni di degrado urbano e ambientale. Il servizio, che ha visto la collaborazione del personale del Nucleo Carabinieri Forestale di Roma, della ASL Roma 1 e di tecnici di “Areti” S.p.A., ha portato a un bilancio complessivo di 4 persone arrestate, 15 denunciate alla Procura della Repubblica, 3 sanzionate per violazioni ambientali e 9 segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Nel corso delle verifiche sono state identificate 180 persone, controllati 42 veicoli e ispezionati 5 esercizi commerciali. I Carabinieri hanno denunciato 8 persone gravemente indiziate di furto di energia elettrica e acqua pubblica, nello specifico, 2 cittadini sono stati sorpresi con le proprie abitazioni collegate abusivamente alla rete idrica, mentre altre 6 persone, tra cui il titolare di un autolavaggio di bengalesi, 5 residenti della zona, avevano allacciato illecitamente i propri immobili alla rete elettrica pubblica. Sul fronte del contrasto all’occupazione abusiva di aree pubbliche, un uomo originario dello Sri Lanka e una donna italiana, entrambi senza fissa dimora, sono stati denunciati per aver invaso un terreno in via Flaminia allestendovi abitazioni di fortuna. Inoltre, i Carabinieri del Nucleo Forestale hanno denunciato un 22enne di origini romene per aver abbandonato e depositato su un terreno di via Toffia rifiuti speciali e pericolosi senza alcuna autorizzazione. Lo stesso giovane, insieme ad altri due proprietari di terreni della zona, è stato sanzionato amministrativamente per la mancata pulizia di erbe infestanti e arbusti, condotta che alimentava il rischio di incendi boschivi. Nel corso delle verifiche, i Carabinieri hanno rintracciato e arrestato 4 persone destinatarie di provvedimenti restrittivi. Tra questi, un 42enne del Gambia condotto nel carcere di Rebibbia per scontare una pena residua di 2 anni e 8 mesi per rapina aggravata; un 57enne romeno trasferito a “Regina Coeli” per una pena di 5 mesi per tentato furto; un 50enne romano sottoposto alla detenzione domiciliare per i reati di tentata resistenza a pubblico ufficiale e inosservanza degli ordini di bordo, infine, un 35enne romano, già sottoposto all’obbligo di firma in caserma, associato al carcere di “Regina Coeli” a seguito dell’aggravamento della misura cautelare scaturito dalle ripetute violazioni accertate dai militari. Nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale, i Carabinieri hanno denunciato 4 automobilisti, due di essi si sono rifiutati di sottoporsi agli accertamenti qualitativi per verificare la guida sotto l’effetto di alcol o droghe, subendo l’immediato ritiro della patente di guida e altri due romani sono stati invece denunciati, per guida senza patente con recidiva nel biennio, in quanto sorpresi al volante rispettivamente con titolo di guida mai conseguito o revocato. Infine, 9 giovani sono stati intercettati dai militari in diverse vie del territorio e segnalati all’autorità amministrativa quali assuntori di droghe, quali cocaina, hashish e marijuana. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – In Italia, da Nord a Sud, per la giornata di domani, ancora tempo abbastanza piacevole, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
