CRONACA – COMO, INTENSIFICAZIONE DELLE MISURE DI VIGILANZA DELLA GDF IN SEGUITO ALL‘AUMENTO DELLE PRESENZE DI IMBARCAZIONI SUL LAGO DI COMO – Con il significativo aumento delle temperature e l’inevitabile incremento delle presenze di imbarcazioni sul Lago di Como, i militari del Servizio Navale della Guardia di finanza di Como hanno intensificato i controlli sul Lario. L’obiettivo delle Fiamme gialle è quello di rafforzare la sicurezza, contrastare le irregolarità e assicurare un presidio di legalità soprattutto nelle giornate a maggior affluenza di utenza. Il bilancio dell’ultimo fine settimana
è di 15 irregolarità riscontrante con l’irrogazione di sanzioni amministrative per oltre 41.000 euro. Tra le irregolarità riscontrate, vi sono le manovre e la sosta non autorizzate all’interno dello specchio d’acqua dedicato alla corsia di decollo e atterraggio degli idrovolanti, il mancato rispetto dei limiti di velocità vigenti nelle acque interne, l’esercizio abusivo dell’attività commerciale di noleggio e locazione di natanti, in un caso utilizzando illegittimamente una targa temporanea. L’attività svolta rientra nell’ambito delle iniziative condotte dal Corpo per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione, anche in chiave preventiva, nel più ampio contesto operativo definito dalle competenti Prefetture, a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico. La Guardia di Finanza assicura, infatti, mediante la componente aeronavale, una costante presenza e un’adeguata attività di controllo sui laghi maggiori nazionali, a tutela della collettività. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
CENTRO STORICO DI ROMA, BORSEGGIATRICI TENTANO IL “COLPO GROSSO” IN VIA DEI CONDOTTI MA VENGONO ARRESTATE DAI CARABINIERI CHE RECUPERANO 4.000 EURO IN CONTANTI SFILATI AD UN ANZIANO. I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato due donne di nazionalità romena, rispettivamente di 56 e 30 anni, gravemente indiziate del reato di furto con destrezza aggravato. Ieri pomeriggio, nel corso di un mirato servizio antiborseggio nel cuore del centro storico capitolino, i Carabinieri hanno sorpreso le due donne, entrambe disoccupate e con precedenti specifici, subito dopo aver sottratto con destrezza il portafogli a un anziano che passeggiava in via dei Condotti, nel rione Campo Marzio. Il bottino recuperato dai Carabinieri ammonta a circa 4.000 euro in contanti, che sarà restituito alla vittima. In linea con le recenti modifiche legislative introdotte a tutela della sicurezza urbana e del patrimonio, alle due indagate è stata contestata la fattispecie di cui all’articolo 624-bis del codice penale, che punisce, con procedibilità d’ufficio, specificatamente il furto con destrezza. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – Per domani, tempo ancora piacevole in Italia, da Nord a Sud, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
