CRONACA – GENOVA, DROGA NASCOSTA NELLE MATTONELLE. LA GDF SCOPRE OLTRE 11 KG TRA COCAINA E HASHISH – I finanzieri della Compagnia di Genova Sestri, impegnati nei controlli sui flussi di merci provenienti dall’estero e
in transito negli hub logistici del capoluogo ligure, hanno sequestrato circa 5 kg di cocaina pura e oltre 6 kg di
hashish, abilmente occultati all’interno di una spedizione avente come carico dichiarato “mattonelle”. Il sequestro è scattato al termine di una mirata attività di analisi di rischio condotta dalle Fiamme Gialle sulle spedizioni internazionali, in un contesto logistico particolarmente delicato per l’elevato volume e rapidità delle movimentazioni. Nel corso dei controlli sono stati esaminati diversi colli provenienti, via terra, dalla Spagna e destinati a presenti in varie località del territorio nazionale. A far scattare gli approfondimenti è stata un’anomalia emersa dai primi riscontri documentali, i destinatari indicati sulle spedizioni risultavano inesistenti e i pacchi erano destinati a dei punti di ritiro. All’interno dei pacchi i finanzieri hanno rinvenuto delle mattonelle realizzate in un conglomerato di gesso e
poliestere. Già da un primo esame esterno è stata riscontrata un’anomalia: le mattonelle suonavano a vuoto. Date le circostanze e gli elementi indiziari, si è proceduto a demolire il rivestimento esterno rinvenendo, così, diversi panetti di sostanza stupefacente. Complessivamente sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 5 kg di
cocaina pura e oltre 6 kg di hashish, che se immessi sul mercato avrebbe fruttato oltre alle organizzazioni criminali oltre 520.000 euro. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA TERMINI, CARABINIERI IN AZIONE CONTRO IL DEGRADO URBANO. SMASCHERATI SCIPPATORI E TRASGRESSORI DEL DASPO CON 5 ARRESTI, 3 DENUNCE E SANZIONI. Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Roma Centro nell’area circostante lo scalo ferroviario di Roma Termini e nel rione Castro Pretorio. L’operazione straordinaria, pianificata seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stata finalizzata al contrasto dei reati predatori e dei fenomeni di microcriminalità e degrado urbano che colpiscono cittadini, pendolari e turisti. Il bilancio complessivo del dispositivo conta 5 persone arrestate in flagranza di reato, 3 denunciate a piede libero e 5 sanzionate in via amministrativa con contestuale ordine di allontanamento. Per quanto riguarda gli arresti, l’attività dei Carabinieri del Nucleo Scalo Termini si è concentrata in gran parte in via Gioberti, nel rione Esquilino. All’interno di un esercizio commerciale della zona, i militari hanno bloccato tre cittadini stranieri in tre diversi episodi, un 44enne di origini marocchine, sorpreso dopo aver sottratto due magliette e trovato in possesso anche di una modica quantità di crack per la quale è stato segnalato alla Prefettura, un 26enne egiziano, bloccato dopo aver rubato tre confezioni di profumo del valore di circa 150 euro e un 26enne di origini marocchine, responsabile di rapina impropria per aver rubato alcuni capi di vestiario e aver, poi, aggredito l’addetto alla sicurezza nel tentativo di assicurarsi la fuga. Sempre in via Gioberti, i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno arrestato un 21enne egiziano, il quale, durante un controllo, ha fornito false attestazioni sulla propria identità personale ed è stato trovato in ingiustificato possesso di una carta di credito risultata provento di furto. Un quinto arresto è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione Roma Macao in piazza Santa Maria Maggiore, dove un 27 algerino è stato bloccato subito dopo aver scippato il telefono cellulare a una turista indiana di 36 anni. In tutti i casi, la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari. Sul fronte del contrasto al degrado e dell’inottemperanza ai provvedimenti di sicurezza urbana, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno denunciato a piede libero tre persone, due donne, una italiana e una nigeriana, e un uomo italiano, colte in flagrante violazione del divieto di accesso all’area della stazione ferroviaria (Daspo Urbano) a cui erano sottoposte. Infine, nell’ambito delle misure di decoro urbano, cinque persone sono state sanzionate in via amministrativa per un importo di 100 euro ciascuna dai Carabinieri, poichè, ritenute responsabili della violazione del divieto di stazionamento nei pressi dello scalo ferroviario. A loro carico è stato contestualmente notificato l’ordine di allontanamento per 48 ore dall’area. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – In Italia, da Nord a Sud, tempo ancora piacevole per domani, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
