CRONACA – GENOVA, DROGA NASCOSTA NELLE MATTONELLE. LA GDF SCOPRE OLTRE 11 KG TRA
COCAINA E HASHISH – I finanzieri della Compagnia di Genova Sestri, impegnati nei controlli sui flussi di merci provenienti dall’estero e
in transito negli hub logistici del capoluogo ligure, hanno sequestrato circa 5 kg di cocaina pura e oltre 6 kg di
hashish, abilmente occultati all’interno di una spedizione avente come carico dichiarato “mattonelle”. Il sequestro è scattato al termine di una mirata attività di analisi di rischio condotta dalle Fiamme Gialle sulle spedizioni internazionali, in un contesto logistico particolarmente delicato per l’elevato volume e rapidità delle movimentazioni.
Nel corso dei controlli sono stati esaminati diversi colli provenienti, via terra, dalla Spagna e destinati a soggetti
presenti in varie località del territorio nazionale. A far scattare gli approfondimenti è stata un’anomalia emersa
dai primi riscontri documentali, i destinatari indicati sulle spedizioni risultavano inesistenti e i pacchi erano destinati a dei punti di ritiro. All’interno i finanzieri hanno rinvenuto delle mattonelle realizzate in un conglomerato di gesso e
poliestere. Già da un primo esame esterno è stata riscontrata un’anomalia: le mattonelle suonavano a vuoto. Date le circostanze e gli elementi indiziari, si è proceduto a demolire il rivestimento esterno rinvenendo, così, diversi
panetti di sostanza stupefacente. Complessivamente sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 5 kg di cocaina pura e oltre 6 kg di hashish, che se immessi sul mercato avrebbe fruttato oltre alle organizzazioni criminali oltre 520.000 euro. ROMA, CONTROLLI NEI NODI DI SCAMBIO. LA GDF SEQUESTRA BIGIOTTERIA NON SICURA ALLA STAZIONE TERMINI. I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno individuato e rimosso dal mercato oltre 11.000 articoli di bigiotteria non conformi agli standard di sicurezza, nel corso di un intervento mirato
presso un esercizio commerciale nei pressi dello scalo ferroviario di Termini.
L’operazione, condotta dai militari del 5° Nucleo Operativo Metropolitano, ha interessato un punto vendita
gestito da un cittadino extracomunitario, situato in una zona caratterizzata da un elevato transito di utenza.
Durante il controllo, le Fiamme Gialle hanno riscontrato la presenza di merce posta in vendita in violazione delle prescrizioni del “Codice del Consumo” in quanto risultata priva delle informazioni minime in lingua italiana relative alla composizione, alla presenza di eventuali sostanze tossiche o allergeniche e alla corretta tracciabilità. Il sequestro amministrativo dei beni ha permesso di bloccare un potenziale canale di diffusione di articoli potenzialmente rischiosi per la salute pubblica, data l’impossibilità di verificarne l’origine e la qualità dei materiali. L’attività consolida l’azione di Polizia Economico-Finanziaria che il Corpo svolge quotidianamente nei distretti commerciali della Capitale, con l’obiettivo di estirpare le filiere del commercio irregolare e proteggere la competitività delle imprese che operano nel pieno rispetto della legalità. Ad informarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, CONTROLLI STRAORDINARI DEI CARABINIERI NEI QUARTIERI OSTERIA DEL CURATO E STATUARIO. DUE ARRESTI E DUE DENUNCE E FOCUS SULL’AREA DEL TERMINAL ANAGNINA. I Carabinieri della Stazione Roma Appia, supportati da quelli della Compagnia Roma Casilina, hanno attuato un servizio di controllo del territorio nei quartieri Osteria del Curato e Statuario, con particolare riferimento all’area del terminal della metropolitana “Anagnina”. L’operazione è stata finalizzata alla prevenzione e repressione della criminalità diffusa seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il bilancio dell’attività conta due persone arrestate in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e due denunciate a piede libero. Complessivamente, i Carabinieri hanno identificato 70 persone, e controllato 35 veicoli. Nell’ambito delle verifiche stradali sono state elevate sanzioni al Codice della Strada per un importo complessivo di 5.400 euro. Inoltre, due persone sono state sanzionate in via amministrativa e segnalate al Prefetto per uso personale di sostanze stupefacenti, dopo essere state trovate in possesso di complessivi 2,4 grammi di hashish. Per quanto riguarda l’esecuzione dei provvedimenti giudiziari, i Carabinieri della Stazione Roma Appia hanno condotto in carcere due persone a seguito dell’aggravamento delle misure cautelari a cui erano sottoposte. La prima è una donna di 46 anni di origini marocchine, già ai domiciliari, che è stata associata alla casa circondariale di Roma Rebibbia Femminile. Il provvedimento, emesso dal Magistrato di Sorveglianza di Roma, scaturisce dalle indagini avviate dopo la querela del convivente, che ha documentato quotidiani atteggiamenti persecutori e stalking da parte della donna, in netta violazione delle prescrizioni della misura a cui era sottoposta. Il secondo è un 24enne romano, anch’egli già sottoposto ai domiciliari per reati inerenti agli stupefacenti, condotto presso il carcere di Regina Coeli. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma, è scaturita dalle ripetute violazioni della misura restrittiva accertate e documentate dai militari della Stazione Roma Appia. Sul fronte del contrasto alla ricettazione, i militari hanno denunciato a piede libero due soggetti incensurati. Nello specifico, si tratta di un 47enne di origini peruviane, fermato a bordo di un’auto risultata rubata, e di un 24enne romano, sorpreso in possesso di un casco di proprietà di una nota società di sharing, anch’esso provento di furto. In entrambi i casi, la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari. L’attività rientra nel quadro di un più ampio piano di monitoraggio delle periferie romane disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per garantire una maggiore cornice di sicurezza ai cittadini. A segnalarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – Tempo ancora piacevole per la giornata di domani, in Italia, da Nord a Sud, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
