CRONACA – ROMA, BANCAROTTA FRAUDOLENTA, REATI FISCALI E RICICLAGGIO. UN
ARRESTO E 5 MISURE INTERDITTIVE DELLA GDF CHE SEQUESTRA CIRCA 3,5 MILIONI DI EURO – I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Velletri, hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal Tribunale veliterno – Ufficio del
Giudice per le Indagini Preliminari, con il quale è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di una persona, misure interdittive nei confronti di 5 persone e il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per oltre 3,5 milioni di euro nei confronti dei medesimi soggetti, a vario tiolo indagate per l’ipotesi investigativa di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati fallimentari, fiscali, riciclaggio ed autoriciclaggio. Il provvedimento si inserisce in un contesto investigativo, condotto dal Gruppo della Guardia di Finanza di
Frascati, da cui è emerso un sistematico meccanismo di occultamento delle scritture contabili di diverse società
al fine di non consentire la ricostruzione del patrimonio distratto, complessivamente pari, da quanto emerso nel
corso delle investigazioni – a circa 21 milioni di euro. Le attività esperite hanno, altresì, consentito di constatare la
creazione di un credito fittizio di Ricerca e Sviluppo per oltre 6 milioni di euro utilizzato parzialmente in
compensazione di imposte e contributi per circa 800 mila euro. Gli elementi raccolti hanno consentito l’emissione di provvedimenti cautelari a carattere personale, di misure
interdittive dell’esercizio di attività professionale e imprenditoriale, nonchè, il sequestro preventivo diretto e per equivalente, di circa € 3.500.000,00, afferente immobili, quote societarie, beni mobili e disponibilità finanziarie riconducibili agli indagati. L’operazione rientra nel più ampio dispositivo a tutela della legalità predisposto dalla Guardia di Finanza di Roma e nell’azione posta in essere dall’Autorità Giudiziaria di concerto con il Corpo a contrasto dei
comportamenti che danneggiano l’economia legale alterando le condizioni di leale concorrenza. Ad informarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, BLITZ DEI CARABINIERI ALLA MAGLIANA. ENERGIA RUBATA, DROGA E MINORI DENUNCIATI. I CARABINIERI ESEGUONO 3 ARRESTI E DIVERSE SEGNALAZIONI PER DROGA. I Carabinieri della Compagnia Roma Eur hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio nei quartieri Magliana e Villa Bonelli, finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati in genere e al contrasto dello spaccio di stupefacenti. L’attività è stata effettuata seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il bilancio è di 3 persone arrestate e una denunciata alla Procura della Repubblica e 8 segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti. Nel dettaglio, un 55enne romano, con precedenti, è stato arrestato poiché gravemente indiziato di furto di energia elettrica. I militari, in collaborazione con personale tecnico preposto, hanno accertato che l’uomo alimentava il proprio appartamento tramite un allaccio abusivo al contatore condominiale. Un 20enne romano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza dai Carabinieri, mentre cedeva 5 g di hashish a un 22enne. A seguito di perquisizione personale, il 20enne è stato trovato in possesso di ulteriori 5 gr. della medesima sostanza. Inoltre, i Carabinieri della Stazione di Roma IV Miglio Appio hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Roma, nei confronti di una donna italiana, domiciliata presso una struttura di via Talarchiana. Il provvedimento ha disposto la sospensione cautelativa della misura in atto, con il conseguente accompagnamento della donna presso il carcere femminile capitolino di Rebibbia. Infine, gli stessi Carabinieri hanno denunciato un 16enne. Il giovane è stato sorpreso in possesso di circa 8 gr. di hashish e quasi 4 gr. di marijuana, suddivisi in vari involucri. Complessivamente i militari hanno identificato 117 persone, controllato 36 veicoli e elevato sanzioni al “Codice della Strada” per un valore complessivo di 798,52 euro. A segnalarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – In Italia, da Nord a Sud, per domani, come segnalato da “Il Meteo“, ancora una giornata di tempo incerto.
Direttore Editoriale
