CRONACA – VARESE, LA GDF SEQUESTRA 2.563 CHILOGRAMMI DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO E DI MELASSA PER UN VALORE COMMERCIALE SUPERIORE A 740 MILA EURO ED ELEVA
SANZIONI AMMINISTRATIVE PER 163 PASSEGGERI. DENUNCIATE 44 PERSONE ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA – I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese e i Funzionari dell’Agenzia delle
Dogane e dei Monopoli, nell’ambito dell’attività di vigilanza e riscontro doganale svolta presso l’aeroporto di
Malpensa hanno intensificato, dall’inizio del 2026, le attività di contrasto ai traffici illeciti perpetrati per via aerea. L’azione messa in campo dal Gruppo Malpensa e dal Distaccamento Locale Aeroporto di Malpensa, per
contrastare il contrabbando di Tabacchi Lavorati Extra Unionali, ha portato alla denuncia a piede libero, alla
Procura della Repubblica di Busto Arsizio, di 44 persone per aver introdotto sul territorio nazionale tabacco
lavorato di contrabbando, in violazione dell’art. 84, comma 1, del Decreto Legislativo 26 settembre 2024, n. 141, con le aggravanti previste dalla stessa norma, nonchè, all’elevazione di 163 contestazioni amministrative ed al sequestro di oltre 2.563 kg di tabacco e melassa, per un valore commerciale superiore a 744 mila euro, con
sanzioni irrogate per un ammontare di 1,850 milioni di euro. I passeggeri, provenienti prevalentemente dal Nord-Africa e dall’est asiatico, hanno raggiunto l’Aeroporto
internazionale di Malpensa trasportando il quantitativo di sigarette nei bagagli al seguito, prive dei contrassegni
previsti dalla normativa nazionale quale dimostrazione dell’avvenuto assolvimento degli obblighi fiscali, per un
ammontare totale di tributi evasi superiore a 190 mila euro. Le attività poste in essere rientrano nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti ed evidenziano il costante impegno della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per la salvaguardia della legalità e la tutela degli interessi economici dello Stato. Ad informarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, AURELIO, NUOVO BLITZ DEI CARABINIERI NEL QUARTIERE DIVENTATO “ZONA ROSSA A TUTELA RAFFORZATA”. 11 PERSONE ARRESTATE E 7 DENUNCIATE. SEQUESTRATI COCAINA, HASHISH E OLTRE 2.500 EURO. Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di contrasto alla criminalità diffusa da parte dei Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro che si è focalizzata sul quartiere Aurelio e le zone limitrofe, quartiere che dalla fine del mese di marzo è diventata “zona rossa a tutela rafforzata”, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il bilancio dell’attività condotta dai Carabinieri è di 11 persone arrestate, di cui 10 in flagranza di reato, e 7 denunciate all’Autorità Giudiziaria. Nel corso del servizio sono state inoltre controllate complessivamente 304 persone, tra cui 47 cittadini stranieri e 29 con precedenti, 23 veicoli e 4 attività commerciali, oltre all’emissione di 2 ordini di allontanamento. Uno degli arresti, effettuato dai Carabinieri ha interessato un uomo di 56 anni, italiano, che è risultato colpito da un ordine di esecuzione per la carcerazione. Il provvedimento scaturisce da un’attività investigativa risalente al 2.017, che lo aveva visto responsabile dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione di materiale pornografico. Dopo la notifica del provvedimento l’uomo è stato condotto presso il carcere di Rebibbia. Il contrasto allo spaccio di stupefacenti, ha permesso ai militari di arrestare in flagranza, un cittadino straniero di 36 anni, di origini gambiane e in Italia senza fissa dimora. L’uomo, alla vista delle pattuglie, ha tentato di disfarsi della droga gettandola dal finestrino dell’auto su cui viaggiava. Successivamente è stata recuperata e al suo interno i militari hanno rinvenuto 4 involucri contenenti complessivamente 3 gr. di eroina. La perquisizione personale ha invece permesso di rinvenire e sequestrare la somma di 610 euro in contanti, ritenuta provento dell’attività illecita. Sul fronte del contrasto ai reati contro il patrimonio, i Carabinieri hanno bloccato due giovani sorpresi in flagranza durante un tentativo di furto su un’autovettura in sosta in viale Vaticano. Dopo aver infranto il finestrino anteriore lato passeggero, i due hanno tentato di asportare gli oggetti custoditi nell’abitacolo prima di essere fermati dai militari. A bordo del bus nr. 32 della linea urbana, i militari hanno bloccato 3 cittadini peruviani con precedenti, subito dopo aver sottratto il portafogli ad un turista straniero. Poco dopo un 75enne cubano è stato bloccato dai militari dopo essersi impossessato dello zaino di un turista straniero, che lo aveva appoggiato ad una sedia mentre stava consumando un pasto. Stesso copione in un ristorante, dove altri due peruviani, di 29 e 48 anni, senza fissa dimora e con precedenti, hanno approfittato di un momento di distrazione per sottrarre la borsa ad una turista straniera. Una turista americana è stata invece percossa e rapinata del cellulare da oltre mille euro, da un cittadino maliano di 32 anni, senza fissa dimora e con precedenti, che è, poi, fuggito e rintracciato dai militari. In tutti i casi alle vittime sono stati restituiti gli oggetti sottratti. Il quadro complessivo dei servizi ha portato anche al deferimento a piede libero di altre 7 persone, tra cui 5 minori, ritenute responsabili a vario titolo di furto, percosse e porto di armi o oggetti atti ad offendere. Tutti gli arresti sono stati convalidati o sono in fase di valutazione da parte della competente Autorità Giudiziaria. I controlli dei Carabinieri nelle aree a tutela rafforzata proseguiranno regolarmente per garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano.
LEGIONE CARABINIERI LAZIO
Compagnia Aeroporti Roma Fiumicino
Comunicato Stampa
AEROPORTO INTERCONTINENTALE DI FIUMICINO – NCC E ABUSIVI PRESSO LO SCALO INTERCONTINENTALE
CARABINIERI NOTIFICANO 11 ORDINI DI ALLONTANAMENTO DALL’AREA, SANZIONI PER 25.000 EURO. I Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma Fiumicino, hanno svolto mirati servizi all’interno dell’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci”, in particolare nelle aree arrivi dei terminal, per contrastare l’esercizio abusivo dell’attività di trasporto pubblico non di linea e il procacciamento illecito di clienti ai danni dei viaggiatori. L’operazione condotta dai Carabinieri della Stazione Fiumicino Aeroporto ha permesso di individuare e sanzionare complessivamente 11 persone dedite ad attività illecite. Nello specifico, sono stati sanzionati 4 autisti N.C.C. e 7 soggetti privi di qualsiasi licenza autorizzativa, tutti colti nell’atto di adescare viaggiatori senza averne titolo. Per tutti i trasgressori è scattata contestualmente la notifica dell’ordine di allontanamento dall’area aeroportuale per 48 ore. L’ammontare complessivo delle sanzioni amministrative elevate nel corso del servizio è pari a 25 mila euro, con l’Autorità Amministrativa debitamente informata dal reparto operante per i provvedimenti di competenza. A segnalarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – In Italia, da Nord a Sud, per la giornata di domani, ancora tempo incerto, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
