CRONACA – PORTO DI OLBIA, LA GDF SORPRENDE CON UN CHILO E MEZZO DI HASHISH E ARRESTA CORRIERE PROVENIENTE DA GENOVA – I finanzieri del Gruppo Olbia, durante le operazioni di sbarco delle motonavi in arrivo dal porto di Genova,
Civitavecchia e Livorno, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato con l’accusa di traffico di stupefacenti, un
54 enne originario della provincia di Napoli, trovato in possesso di un rilevante quantitativo di droga.
L’operazione delle Fiamme Gialle olbiesi è scattata durante i controlli operati sui mezzi e passeggeri sbarcati
dalla motonave Moby Orli proveniente da Genova, fortemente intensificati a ridosso del fine settimana e in
concomitanza con le festività previste per San Simplicio, patrono della città. Tra questi, particolare attenzione è stata rivolta al conducente di un’utilitaria, il cui atteggiamento nervoso,
unitamente alle risposte evasive in merito alle ragioni del viaggio, ha destato sospetto nei militari che hanno
deciso di procedere a un controllo più accurato con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo. A seguito della segnalazione dei cani antidroga Dante e Semia, particolarmente attirati dal mezzo, gli operanti hanno proceduto a effettuare una perquisizione più approfondita, all’esito della quale è stato scoperto, abilmente occultato all’interno dell’abitacolo, circa un chilo e mezzo di hashish sigillato sottovuoto al fine di renderne più difficoltosa l’individuazione. La sostanza, suddivisa in 3 panetti e circa un centinaio di ovuli, già pronti per la successiva cessione, qualora immessa sul mercato, avrebbe fruttato guadagni per un valore stimato in oltre 15.000 euro. Al termine delle ooperazioni l’individuo è stato tratto in arresto e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, mentre la sostanza stupefacente è stata sequestrata insieme al veicolo utilizzato dal corriere per il viaggio. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
COLLEFERRO, WEEKEND DI CONTROLLI STRAORDINARI. 4 DENUNCE E 2 SEGNALAZIONI ALLA PREFETTURA. Un fine settimana ad alta intensità operativa per i Carabinieri della Compagnia di Colleferro, impegnati in un articolato dispositivo di controllo del territorio che ha interessato tanto le zone della movida colleferrina quanto le principali arterie e aree di aggregazione frequentate dai cittadini durante il weekend. Il bilancio è di 4 persone denunciate alla Procura della Repubblica di Velletri e 2 segnalate alla Prefettura di Roma per uso personale di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di sabato, i Carabinieri della locale Stazione, in collaborazione con il personale qualificato della vigilanza privata, hanno denunciato per ricettazione una donna di 31 anni trovata in possesso di capi di abbigliamento del valore complessivo di circa 900 euro, per i quali non ha saputo fornire alcuna giustificazione. La merce è stata interamente sequestrata. Poco dopo, i militari della Stazione di Labico hanno fermato un 41enne alla guida di un motociclo privo di targa e sprovvisto di copertura assicurativa. L’uomo ha opposto un netto rifiuto a sottoporsi agli accertamenti etilometrici e tossicologici previsti dal “Codice della Strada”, aggravando ulteriormente la propria posizione, è stato denunciato e il mezzo sottoposto a sequestro. Nelle ore serali, il Nucleo Operativo e Radiomobile di Colleferro ha chiuso il cerchio su altri due casi. Un 41enne di Artena è stato fermato mentre conduceva un furgone con patente di guida revocata. Pochi minuti dopo, un 49enne di Valmontone è stato sorpreso alla guida di un’autovettura priva di assicurazione e con una targa prova contraffatta. Per entrambi è scattata la denuncia. Nel corso dei controlli serali nelle zone di aggregazione giovanile, prese d’assalto, come ogni fine settimana, da centinaia di ragazzi, i Carabinieri delle Stazioni di Segni e Gavignano hanno segnalato alla Prefettura di Roma un 19enne di origini tunisine e un 36enne di Colleferro, entrambi trovati alla guida con modiche quantità di hashish e cocaina. Per i due è scattato il ritiro immediato della patente e i rispettivi veicoli sono stati affidati a persona idonea. Il bilancio complessivo dell’operazione restituisce la misura dell’impegno profuso, 73 persone identificate, di cui 6 sottoposte alla misura degli arresti domiciliari; 47 veicoli e 1 esercizio pubblico controllati; 3 perquisizioni personali eseguite; 3 patenti di guida ritirate; 2 veicoli sequestrati per mancanza di assicurazione obbligatoria. Elevate, infine, sanzioni amministrative per violazioni del “Codice della Strada” per un importo complessivo di 1.500 euro. ARICCIA E GENZANO, PROSEGUONO I CONTROLLI STRAORDINARI DEI CARABINIERI. UN ARRESTO PER SPACCIO, SEQUESTRI E SANZIONI AD ATTIVITÀ COMMERCIALI. I Carabinieri della Compagnia di Velletri hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio tra i comuni di Ariccia e Genzano di Roma, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati in genere, al contrasto dello spaccio di stupefacenti e al controllo degli esercizi commerciali. I controlli serrati dell’Arma hanno permesso di arrestare un cittadino italiano di 48 anni, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A seguito di minuziosi controlli da parte dei carabinieri della Sezione Radiomobile l’uomo è stato trovato in possesso di 6 gr. di cocaina e 315 euro in contanti, ritenuto provento dello spaccio. Nel corso delle operazioni, i Carabinieri, insieme a personale specializzato del N.A.S. e del N.I.L., hanno, inoltre, effettuato controlli mirati presso 4 esercizi commerciali della zona, 3 di essi hanno presentato difformità e irregolarità nel rispetto della normativa di settore. In uno studio di tatuaggi a Genzano di Roma sono state riscontrate non conformità strutturali, organizzative e igieniche, che hanno portato al sequestro amministrativo di 12 pigmenti colorati scaduti. In un bar e sala slot nel comune di Ariccia, le verifiche hanno fatto emergere carenze relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, comportando sanzioni amministrative per 3.017 euro. Presso una frutteria, sempre nel comune di Ariccia, i Carabinieri hanno riscontrato la presenza di lavoratori irregolari “in nero”, violazione che ha fatto scattare la sospensione dell’attività imprenditoriale e un’ulteriore sanzione di 6.100 euro. L’attività di prevenzione ha permesso inoltre di contrastare l’uso di droghe: tre persone sono state segnalate alle autorità competenti, poichè, trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti destinate all’uso personale. Complessivamente, nell’ambito del servizio sono state controllate 70 persone circa e 40 veicoli, elevate 6 sanzioni per violazioni al “Codice della Strada”, ritirata una patente di guida e sottoposto a sequestro un veicolo. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – Per la giornata di domani, ancora tempo incerto in Italia, da Nord a Sud, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
