CRONACA – MILANO, FRODI FISCALI E UNDERGROUND BANKING. LA GDF DENUNCIA 87 PERSONE E SEQUESTRA 1,2 MILIONI DI EURO, OLTRE AD OROLOGI DI LUSSO E GIOIELLI – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, con la collaborazione dei Comandi
Provinciali di Brescia, Bergamo, Rimini, Padova, Teramo, Treviso e Latina, su delega della Procura della
Repubblica di Milano, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione personale, locale e sequestro nei
confronti di 28 persone fisiche e 9 società per reati di associazione per delinquere finalizzata alle frodi fiscali e al
riciclaggio dei relativi proventi illeciti. Nel corso delle operazioni, che hanno coinvolto circa 200 Finanzieri, sono stati sottoposti a sequestro oltre 1,2 milioni di euro tra denaro contante e liquidità su conti correnti, nonchè, gioielli e orologi di lusso. Le attività odierne scaturiscono da un’articolata indagine sviluppata dal 1° Nucleo Operativo Metropolitano della
Guardia di Finanza di Milano, che ha consentito di ricostruire l’operatività di un’associazione criminale attiva tra l’area metropolitana di Milano, dove è risultata presente un’ampia platea di soggetti cinesi dediti al riciclaggio del denaro, e la provincia di Brescia, dove sono state perpetrate sistematiche frodi fiscali attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti. Lo schema fraudolento ricostruito è risultato riconducibile al meccanismo del cd. “underground banking
system”, consistente nel trasferimento di denaro al di fuori dei canali finanziari ufficiali e regolamentati,
aggirando i presidi antiriciclaggio. Nello specifico, un gruppo criminale di etnia sinica offriva a imprese operanti nel settore dei metalli ferrosi un servizio di emissione di fatture per operazioni inesistenti attraverso società cartiere. A fronte dei bonifici ottenuti in pagamento delle false fatturazioni, il sodalizio cinese provvedeva, per la quasi
totalità, a trasferire le provviste ricevute su conti esteri riconducibili ad altri connazionali e, contestualmente, con
l’ausilio di corrieri, retrocedeva agli imprenditori utilizzatori delle fatture fittizie un equivalente importo in
denaro contante. A conclusione delle attività investigative, sono state ricostruite false fatturazioni per un importo complessivo di
oltre 115 milioni di euro ed accertati trasferimenti di denaro verso l’estero per circa 80 milioni di euro. Deferiti all’Autorità Giudiziaria, a vario titolo, 87 soggetti, tra cui un commercialista e un consulente finanziario. Grazie alla preziosa sinergia con l’Autorità Giudiziaria di Milano, l’operazione di servizio testimonia il costante
impegno della Guardia di Finanza nel contrasto alle frodi fiscali e al riciclaggio di denaro. Ad informarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, CONTROLLI STRAORDINARI DEI CARABINIERI AL QUADRARO E TUSCOLANO. IN MANETTE DUE PERSONE E SEQUESTRATE DROGA E ARMI. Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, finalizzata alla prevenzione e alla repressione della criminalità diffusa nelle aree urbane periferiche. Nel corso di un servizio coordinato pomeridiano, i Carabinieri della Stazione Roma Quadraro, supportati dai reparti dipendenti della Compagnia Roma Casilina, hanno passato al setaccio i quartieri Quadraro e Tuscolano, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il bilancio dell’operazione è di 2 persone arrestate, 3 denunciate in stato di libertà e una sanzionata amministrativamente per possesso di stupefacenti. Complessivamente, i militari hanno identificato 213 persone, di cui 74 con precedenti, e controllato 111 veicoli, elevando sanzioni al Codice della Strada per un importo totale di oltre 3.100 euro. Nel dettaglio, un 24enne romano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato perché trovato in possesso, a seguito di perquisizione domiciliare, di 62 dosi di eroina, alcune dosi di hashish, un machete e 3 cartucce per fucile. L’uomo dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio e detenzione abusiva di armi. Sempre per reati inerenti agli stupefacenti, i Carabinieri della Stazione Roma Torpignattara hanno arrestato un 31enne romano, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. Durante un controllo ispettivo presso la sua abitazione, i militari hanno rinvenuto 42 dosi di cocaina, una bustina contenente 20 gr. di marijuana e circa 40 gr. di hashish. I Carabinieri hanno, poi, denunciato tre persone, un cittadino brasiliano di 57 anni per violazione delle norme sull’immigrazione clandestina, non avendo ottemperato all’ordine di allontanamento dal territorio nazionale, un 30enne romeno per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, non essendosi presentato agli uffici del Comando per accertamenti sulla sua posizione in Italia, un italiano di 55 anni per omessa custodia di armi, in quanto a seguito di un controllo presso l’abitazione di un parente defunto, i Carabinieri hanno rinvenuto un fucile a lui intestato ma non debitamente custodito. A segnalarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – Come segnalato da “Il Meteo“, per domani, ancora una giornata di maltempo in Italia, da Nord a Sud.
Direttore Editoriale
