CRONACA – COMO, INTENSIFICATI I CONTROLLI CONTRO I TRAFFICI ILLECITI DELLA GDF CON UN ARRESTO E DUE SEGNALAZIONI – In un contesto di costante intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio, orientati alla
prevenzione e repressione dei traffici illeciti, il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Como ha
ulteriormente rafforzato la propria azione operativa attraverso dispositivi mirati. È proprio nell’ambito di questi servizi che la notte scorsa i militari della Compagnia di Erba hanno portato a termine un intervento che ha consentito di trarre in arresto un soggetto e di segnalare alla locale Prefettura altri
due individui. In particolare, l’attenzione dei finanzieri è stata attirata da un’auto a noleggio posteggiata in un
parcheggio a Merone, al cui interno le persone, a bordo, mostravano un atteggiamento sospetto. Durante le fasi
dell’intervento il soggetto seduto sul passeggero, nonostante un comportamento ostile e poco collaborativo, è stato prontamente bloccato dagli operanti. Le successive attività hanno consentito di riscontrare che il veicolo è risultato essere privo di copertura assicurativa e già oggetto di denuncia per appropriazione indebita. La perquisizione del mezzo ha consentito di rinvenire, all’interno dell’abitacolo, 30 involucri di cocaina per un peso complessivo pari a 20 gr., nonchè, ulteriori 12 gr. di hashish, già suddivisi e pronti per lo spaccio. Alla luce degli elementi raccolti, il controllato, di origine marocchina, è stato tratto in arresto per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Nella mattinata odierna è previsto il rito per direttissima presso la competente Autorità Giudiziaria. La sostanza stupefacente rinvenuta è stata sottoposta a sequestro,
insieme a due smartphone in uso all’arrestato. Nel corso della medesima operazione condotta nell’erbese, i finanzieri hanno, inoltre, individuato altre due persone, trovate in possesso di 25 gr. di hashish. Nei loro confronti è scattata la segnalazione
amministrativa ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90.
L’operazione conferma l’elevato livello di attenzione e la costante presenza della Guardia di Finanza sul
territorio, a tutela della sicurezza e della legalità, con un’azione incisiva e tempestiva volta a contrastare ogni forma di traffico illecito, in particolare nel settore degli stupefacenti. PIACENZA, EVASIONE FISCALE NEL SETTORE RICETTIVO ALBERGHIERO.
SOTTRATTI A TASSAZIONE REDDITI PER CIRCA 3 MILIONI DI EURO. I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza proseguono l’attività di contrasto all’evasione fiscale ed al sommerso d’azienda. Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di Polizia Economico
finanziaria sul territorio della Provincia, hanno individuato e sottoposto a controllo due strutture operanti nel
settore ricettivo-alberghiero totalmente inadempienti al Fisco. L’attività investigativa, condotta dai militari del Gruppo di Piacenza, trae origine da elementi informativi raccolti
direttamente e tramite sopralluoghi che, avvalorati dai riscontri con le evidenze emerse dalla consultazione delle banche dati in uso al Corpo, hanno consentito di individuare un’affittacamere ed un hotel, entrambi gestiti dal medesimo soggetto economico, risultati, totalmente, inadempienti sotto il profilo fiscale. Tali strutture risultavano ampiamente pubblicizzate su una delle principali piattaforme di intermediazione immobiliare online, con numerose recensioni rilasciate dai clienti su fonti aperte. L’attività di analisi e ricostruzione delle operazioni imponibili è stata articolata e complessa. Di fatto, i finanzieri hanno dovuto superare l’ostacolo generato dalla totale assenza di un impianto contabile e dalla voluminosità della documentazione fiscale, conservata in maniera estremamente frammentaria. La ricostruzione delle evidenze fiscali è stata effettuata anche mediante l’incrocio dei dati rilasciati dalla menzionata piattaforma online. Complessivamente sono stati sottratti a tassazione redditi d’impresa per circa 3 milioni di euro. L’intervento della Guardia di Finanza di Piacenza testimonia il costante impegno del Corpo nella tutela
dell’economia legale e nella lotta ai fenomeni di economia sommersa, non soltanto per via delle risorse sottratte
e destinate al benessere della collettività, ma anche dei negativi effetti sulle prospettive di crescita degli
imprenditori e dei professionisti onesti e rispettosi delle regole. Ad informarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, RUBANO LE CHIAVI DALL’AUTO E CORRONO A SVALIGIARE L‘APPARTAMENTO. I CARABINIERI INCASTRANO DUE “TOPI D’APPARTAMENTO“. La scorsa sera, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Casilina e della Stazione Roma Alessandrina hanno arrestato due cittadini cileni di 23 e 25 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziati dei reati di furto aggravato in concorso e tentato furto in abitazione. L’operazione è scattata in via Mar della Cina dove i militari hanno notato i due uomini aggirarsi con fare sospetto a bordo di un’auto a noleggio all’interno di un parcheggio. Dopo averli seguiti a distanza, i Carabinieri li hanno sorpresi e bloccati proprio mentre uscivano dal portone di un complesso residenziale. La successiva ricostruzione dei fatti ha permesso di accertare il sofisticato modus operandi, dei due, dopo aver forzato l’auto di una 34enne romana, si erano impossessati delle chiavi di casa della donna. Grazie ai documenti di circolazione rinvenuti nel cruscotto, i due hanno individuato l’indirizzo di residenza della vittima e si sono diretti immediatamente presso la sua abitazione, tentando di accedervi utilizzando le chiavi appena rubate. L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha interrotto l’azione prima che i due potessero svaligiare l’appartamento. Durante la perquisizione, gli indagati sono stati trovati in possesso degli arnesi atti allo scasso, oltre alle chiavi e alla carta di circolazione poco prima sottratte. Per questo motivo, i due uomini sono stati arrestati e condotti presso le aule dibattimentali di piazzale Clodio per il rito direttissimo. A segnalarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – In Italia, da Nord a Sud, ancora una giornata soleggiato per domani, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
