CRONACA – LA SPEZIA, CARO CARBURANTE, LA GDF INTENSIFICA I CONTROLLI AI DISTRIBUTORI
STRADALI – Il Comando Provinciale della Spezia, in aderenza alle linee guida fissate dal Comando Generale della Guardia di Finanza, ha intensificato l’azione di controllo a garanzia dell’intera filiera distributiva dei prodotti petroliferi, al fine di assicurare la trasparenza dei prezzi praticati al pubblico e la regolarità delle operazioni di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale. Un’azione che mira a tutelare i consumatori e le famiglie, in seguito alle recenti ripercussioni sul potere d’acquisto causate dell’impennata dei prezzi.
I finanzieri del Gruppo della Spezia e della Compagnia di Sarzana hanno eseguito, nelle ultime due settimane, 12 controlli ad altrettante pompe di benzina della nostra Provincia, con particolare attenzione ai distributori ubicati
sulle vie di comunicazione più trafficate e sulla scorta di un’attenta analisi che ha tenuto conto anche delle
numerose segnalazioni pervenute dai cittadini al numero di utilità “117”.
L’attività svolta ha consentito di individuare situazioni di irregolarità amministrative nei confronti di tre esercenti. In un caso è stata rilevata l’errata indicazione al pubblico del prezzo praticato alla pompa, mentre, in altri due casi, sono state riscontrate violazioni relative alla comunicazione dei prezzi praticati per ogni tipologia di prodotto energetico. Si tratta di una comunicazione che il gestore dell’impianto ha l’obbligo di effettuare
attraverso il portale “Osservaprezzi carburanti” del Ministero delle Imprese e del “Made in Italy”, con cadenza almeno settimanale, al fine di consentire un monitoraggio dei prezzi praticati, secondo quanto previsto dall’articolo 51 della “Legge 99/2009”. L’intensificazione dei controlli, destinata a proseguire, è volta a garantire trasparenza, correttezza e pieno rispetto
delle regole di mercato, nonché a contrastare ogni forma di speculazione sulla formazione dei prezzi al consumo. LIVORNO, LA SEZIONE AEREA DI PISA APRE LE PORTE AI PICCOLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “IL GIROTONDO“. Nell’ultima settimana di marzo 2026 la Sezione Aerea di Pisa ha accolto 20 alunni della Scuola dell’Infanzia
comunale “Il Girotondo” di Cascina (PI), accompagnati dalle loro insegnanti. I finanzieri hanno accompagnato i bambini in una visita ricca di scoperte ed emozioni che è iniziata con la visione dell’elicottero MH169A in dotazione al Reparto, nell’hangar appositamente allestito per l’occasione. I piccoli ospiti hanno potuto ammirare da vicino gli apparati di bordo e i mezzi speciali di supporto, trasformando ogni dettaglio in uno spunto per domande e curiosità. La visita ha offerto ai partecipanti una prima concreta finestra sul ruolo che la Guardia di Finanza svolge quotidianamente al servizio della collettività, per la tutela degli interessi economico-finanziari del Paese e per il supporto alla popolazione colpita da eventi calamitosi, nell’ambito del Servizio Nazionale di Protezione Civile. L’iniziativa si inserisce nel solco di un rapporto consolidato tra il Reparto e il territorio pisano che lo ospita, confermando la vocazione delle Fiamme Gialle ad essere presenza attiva e vicina alla comunità locale. L’incontro, rappresenta inoltre un contributo concreto ai percorsi di educazione alla legalità promossi dalle scuole del territorio, offrendo agli alunni un’esperienza diretta e coinvolgente, capace di avvicinare le Istituzioni ai
cittadini di domani. ROMA, A “CINECITTÀ” PER SPACCIO E RESISTENZA, DUE MINORENNI ARRESTATI DALLA GDF. I finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno arrestato due minorenni sorpresi a spacciare droga nel quartiere di Cinecittà.
L’operazione è stata condotta dai “Baschi Verdi” del “Gruppo Pronto Impiego” che, intercettati i giovani in una via del quartiere, li hanno bloccati dopo un tentativo di fuga a piedi nelle vie limitrofe. Durante le fasi del fermo, solo uno dei due coindagati ha opposto resistenza a pubblico ufficiale nel tentativo di sottrarsi al controllo. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire circa 400 grammi di hashish e una somma di denaro
contante, sequestrata in quanto ritenuta provento dell’attività illecita. Accusati di detenzione ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale, i minori sono stati trasferiti presso un centro di prima accoglienza. L’intervento si inserisce nel piano straordinario di contrasto ai traffici illeciti coordinato dal Comando Provinciale di Roma, attivato per rafforzare i dispositivi di sicurezza nella Capitale, secondo le indicazioni del
Prefetto di Roma. Ad informarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, CONTROLLI PRESSO LE FERMATE METROPOLITANE. I CARABINIERI ARRESTANO UN UOMO GRAVEMENTE INDIZIATO DI RAPINA AGGRAVATA AI DANNI DI UN 14ENNE. Nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio volti a garantire la sicurezza dei cittadini e dei numerosi pendolari che affollano i nodi di scambio del trasporto pubblico, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato un 27enne, originario della provincia di Reggio Calabria, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di un 14enne di nazionalità bengalese. L’intervento è scattato nei pressi della fermata della metropolitana “San Giovanni”. Secondo quanto ricostruito, l’uomo si sarebbe avvicinato al minore e, dopo essersi falsamente qualificato come appartenente alle “Forze di Polizia”, si sarebbe impossessato con la forza dell’orologio della vittima. Quando il giovane ha tentato di rientrare in possesso del proprio bene, l’uomo lo avrebbe colpito fisicamente per assicurarsi la fuga. Fortunatamente, nessuno si è ferito. L’immediato intervento dei militari ha permesso di bloccare il 27enne a pochi metri di distanza. La refurtiva è stata prontamente recuperata e restituita al legittimo proprietario, riaffidato al padre che ha provveduto a sporgere denuncia-querela. Per questo motivo, l’indagato è stato accompagnato presso le aule dibattimentali di Roma piazzale Clodio in attesa del rito direttissimo, dove il Giudice ha convalidato l’arresto e disposto per lui il divieto di dimora nel Comune di Roma. ROMA, CONTROLLI SERRATI DEI CARABINIERI CONTRO LO SPACCIO. 11 ARRESTI E SEQUESTRI DI DROGA IN TUTTA LA CAPITALE. Nelle ultime ore, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli nelle aree più sensibili della Capitale, portando all’arresto di 11 persone, tutti ritenuti responsabili di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Le operazioni, condotte dai militari, hanno permesso di sottrarre al mercato illegale ingenti quantitativi di droga destinati alle piazze di spaccio romane. Nello specifico, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Casilina in via Tranquillo Cremona hanno arrestato un uomo di 34 anni e la madre di 67, entrambi già ai domiciliari. L’uomo è stato bloccato con 100 dosi di cocaina e 140 di crack, la madre ha tentato invano di sbarazzarsi di altri 92 gr. di cocaina gettandoli nel sanitario. Al Quarticciolo, in due distinti interventi in via Ostuni, i Carabinieri della Stazione Roma Tor Tre Teste hanno arrestato 3 persone sorprese a prelevare dosi di crack e cocaina nascoste tra la vegetazione e all’interno di finte bombolette spray. Poco dopo, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno intercettato un’auto a noleggio in via Gabi, con a bordo due cittadini stranieri. Mentre uno è riuscito a fuggire a piedi, il complice di 21 anni è stato arrestato e trovato in possesso di 28 involucri tra cocaina e crack. I Carabinieri della Stazione Roma Trastevere hanno arrestato un 31enne romano in via Aurelio Saffi. A seguito della perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti 40 gr. di hashish e la somma in contanti di ben 9.725 euro, ritenuta provento di attività illecita. In via Giuseppe Cerbara, i Carabinieri della Stazione Roma EUR hanno sorpreso un 63enne mentre cedeva una dose di cocaina a un acquirente, successivamente segnalato alla Prefettura. A Primavalle, il Nucleo Radiomobile ha arrestato un cittadino albanese che, dopo un breve inseguimento in auto, aveva tentato di disfarsi di un pacchetto di sigarette contenente 23 dosi tra cocaina e crack. Due cittadini colombiani sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione Roma Torpignattara nei pressi di un bar in via Casilina, dopo essere stati visti tentare di occultare dosi di cocaina alla vista della pattuglia. Tutti gli arresti sono stati convalidati. A segnalarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – Per la giornata di domani, in Italia, da Nord a Sud, tempo ancora in peggioramento, con neve e piogge, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
