CRONACA – BERGAMO, LA GDF SCOPRE FABBRICA CLANDESTINA E SEQUESTRA CIRCA 60 TONNELLATE TRA TABACCO E SIGARETTE GIÀ CONFEZIONATE IN OLTRE MEZZO MILIONE DI PACCHETTI, PER UN VALORE DI CIRCA 14 MILIONI DI EURO. 2 ARRESTATI E 14 DENUNCIATI PER CONTRABBANDO E CONTRAFFAZIONE – I finanzieri del Comando Provinciale Bergamo hanno scoperto e smantellato nei giorni scorsi una fabbrica
clandestina di sigarette attiva nella provincia, sequestrando ingenti quantitativi di prodotti destinati al mercato illecito nazionale ed estero.
L’operazione, sviluppata dal Gruppo di Bergamo, ha portato all’individuazione, nell’area industriale di Ciserano, di un capannone privo di insegne e apparentemente dismesso. In realtà, lo stabile mostrava segnali incompatibili con lo stato di abbandono, quali ad esempio movimenti di
mezzi nelle ore notturne ed emissioni di fumo. Il controllo di uno dei mezzi utilizzati ha consentito di individuare anche un secondo sito nel comune di Treviolo, ritenuto funzionale alle attività logistiche. È scattato, quindi, l’intervento coordinato su entrambi gli obiettivi. A Treviolo, durante il controllo di un
autoarticolato in fase di scarico, i finanzieri hanno rinvenuto circa 1.500 kg di tabacco in foglia e numerosi colli contenenti filtri per sigarette. Contestualmente, nel capannone di Ciserano, è stata scoperta una vera e propria fabbrica clandestina, dotata di un impianto completo capace di gestire l’intero ciclo produttivo, dall’essiccazione
del tabacco al confezionamento dei pacchetti, con una potenziale capacità produttive di sigarette di oltre un milione al giorno. All’interno dello stabilimento sono stati rinvenuti 12 lavoratori stranieri e locali allestiti a dormitorio, nonchè, una
cucina e cospicue scorte alimentari. L’opificio era gestito con particolare accortezza, finalizzata a blindare la produzione nel massimo riserbo. Le pareti erano state, infatti, rivestite con materiale fonoassorbente per attutire i rumori dei macchinari, mentre l’uso dei gruppi elettrogeni serviva a mascherare i picchi di consumo elettrico che sarebbero stati rilevati attraverso la fornitura di energia elettrica. Ad informarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA E PROVINCIA, ARRESTI ESEGUITI DAI CARABINIERI. Continua l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, nei quartieri della Capitale e della Provincia per contrastare lo spaccio di stupefacenti. Negli ultimi giorni, in distinte ondate di controlli, i Carabinieri hanno arrestato 22 persone, sequestrando ingenti quantitativi di droga, tra cui cocaina, crack, hashish, ketamina e shaboo, oltre a migliaia di euro in contanti. ROMA, SCACCIACANI TRASFORMATA IN ARMA LETALE. I CARABINIERI DEL NUCLEO RADIOMOBILE ARRESTANO UN 51ENNE DOPO UN INSEGUIMENTO. Ha accelerato bruscamente non appena ha incrociato la pattuglia, sperando di dileguarsi tra le strade limitrofe a via delle Tre Fontane, ma la sua manovra ha ottenuto l’effetto opposto, attirando l’attenzione dei militari. L’uomo, un 51enne che si trovava alla guida di un’autovettura, è stato raggiunto e bloccato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma dopo un breve inseguimento. Durante le fasi dell’identificazione, l’eccessivo nervosismo ha spinto i Carabinieri ad approfondire il controllo con una perquisizione personale. Nascosta tra gli indumenti, i militari hanno rinvenuto una pistola scacciacani meticolosamente modificata nella canna e nei meccanismi interni per renderla un’arma comune da sparo, a tutti gli effetti letale. L’arma era completa di caricatore e 5 cartucce dotate di ogive sferiche in acciaio. Quanto rinvenuto è stato sequestrato per essere sottoposto a successivi rilievi tecnici. Per il 51enne, invece, è scattato l’arresto. L’Autorità Giudiziaria ha disposto la misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa dell’udienza di convalida. ROMA, INSEGUIMENTO NELLA NOTTE, BLOCCATA DAI CARABINIERI AUTO SOSPETTA CON 5 GIOVANI A BORDO. UN DENUNCIATO PER RESISTENZA ED UNO PER SPACCIO. È stata una nottata movimentata per i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, quella appena trascorsa. In particolare i militari mentre erano impegnati in un normale servizio di controllo del territorio, hanno intercettato in zona Tiburtina, un’auto sospetta, una Volkswagen Golf con targa straniera, risultata poi a noleggio, con 5 persone a bordo. Il conducente del veicolo, alla vista della pattuglia, ha accelerato bruscamente dando vita a un pericoloso inseguimento. Dopo circa 4 chilometri di fuga per le vie cittadine, i militari sono riusciti a chiudere ogni via di scampo ai fuggitivi, bloccandoli definitivamente in una strada senza uscita nei pressi di via Casal dei Pazzi. A bordo del mezzo sono stati identificati cinque giovani romani, e al termine degli accertamenti il conducente, un 21enne romano, già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito in stato di libertà per resistenza a Pubblico Ufficiale mentre, uno dei passeggeri, un romano 26enne, anch’egli con precedenti, è stato trovato in possesso di 4 involucri di hashish e denaro contante, venendo denunciato per detenzione ai fini di spaccio. Gli altri occupanti del veicolo, di età compresa tra i 17 e 22 anni, sono stati identificati sul posto. L’operazione si è conclusa fortunatamente senza danni a persone o a cose. A segnalarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – In Italia, da Nord a Sud, per le prossime ore, come segnalato da “Il Meteo“, tempo in miglioramento.
Direttore Editoriale
