CRONACA – TRIESTE, TRIESTINA CALCIO. INDAGATE 15 PERSONE PER REATI SOCIETARI,
TRIBUTARI E RICICLAGGIO. ESECUZIONE DI PERQUISIZIONI LOCALI E PERSONALI
DELEGATE DALL’A.G. – In data odierna, su delega della Procura della Repubblica di Trieste, il Nucleo PEF Trieste, sta dando esecuzione, nelle province di Trieste, Venezia e Roma, a perquisizioni locali e personali presso i luoghi di residenza e di lavoro di 15 persone indagate per reati societari, tributari e riciclaggio, nonchè, presso la sede, in Trieste, della Unione sportiva Triestina calcio 1918 S.r.l. (Triestina calcio), militante nel campionato nazionale di calcio – serie C. I preliminari accertamenti info investigativi hanno consentito di ipotizzare possibili condotte di riciclaggio per un importo di milioni di euro, confluiti, nel periodo intercorrente dal 2022 al 2025, nelle casse della Triestina calcio e riconducibili a società di diritto italiano ed estero. Le indagini sono rivolte ad accertare possibili condotte di false comunicazioni sociali attinenti a fittizie
esposizioni nello stato patrimoniale di apporti in conto capitale in luogo di effettivi finanziamenti nonchè, l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per circa 900 mila euro. LA SPEZIA, TRUFFE PER FINTI INVESTIMENTI. INTERROTTO UN RAGGIRO DA OLTRE 100 MILA EURO. I militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza della Spezia hanno interrotto un raggiro ai danni di un’anziana signora che, durante gli scorsi mesi, aveva già patito una perdita di oltre 100 mila euro. In particolare, durante un servizio di controllo economico del territorio, una pattuglia di finanzieri del Gruppo La Spezia veniva allertata dalla Sala Operativa in merito ad un sospetto tentativo di truffa nei confronti di un’anziana donna, segnalato al numero di pubblica utilità “117” dal responsabile di uno sportello bancario della città. Quest’ultimo si era insospettito alla richiesta dell’anziana signora di poter effettuare un bonifico, di importo consistente, finalizzato a perfezionare un non meglio precisato investimento dal rendimento molto elevato.
Ricevuta la segnalazione, i militari si sono recati presso la filiale dell’istituto di credito e, dopo aver parlato con il responsabile e la signora, hanno accompagnato quest’ultima presso gli uffici di viale San Bartolomeo. Con la
delicatezza e l’empatia richieste dalla circostanza, hanno aiutato la donna a ricostruire il raggiro ancora in corso, invitandola a presentare querela e a valutare l’opportunità di non dare più corso alle operazioni di bonifico che i
truffatori insistentemente continuavano a richiedere.
Persone senza scrupoli che, spacciandosi per presunti investitori finanziari, avevano indotto la vittima, dietro la promessa di facili guadagni, a credere di poter migliorare la propria condizione economica. Attraverso apparenti e innocui giroconti, l’avevano convinta a bonificare, in più soluzioni, decine di migliaia di euro verso un conto
corrente aperto online, a lei stessa intestato, del quale avevano acquisito le credenziali al fine di poter operare indisturbati. L’intuito del personale dell’istituto bancario e il tempestivo intervento dei militari hanno consentito di
interrompere il circolo vizioso, bloccando in tempo l’ultima operazione, pari a quasi 40 mila euro, che l’ignara donna stava per effettuare. Le indagini immediatamente avviate non hanno purtroppo consentito di recuperare, neppure in parte, quanto
precedentemente versato, in quanto il conto era stato immediatamente svuotato dai truffatori. L’attività
investigativa prosegue al fine di individuare i responsabili della truffa e ricostruire le movimentazioni dei flussi
finanziari che, non si esclude, potrebbero essere stati veicolati al di fuori dei confini nazionali. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, MAXI BLITZ A SAN BASILIO, 4 ARRESTI, DENUNCE E ATTIVITÀ CHIUSA DAI CARABINIERI. Nelle ultime ore, i Carabinieri della Compagnia Roma Montesacro, con il supporto specialistico dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Roma, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere San Basilio e zone limitrofe, attuando un dispositivo capillare finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che ha portato a diversi provvedimenti restrittivi e sanzionatori. Il bilancio dell’attività dei Carabinieri ha portato all’arresto di 4 persone e alla denuncia alla Procura della Repubblica di una. Nel dettaglio, i Carabinieri della Stazione Roma Fidene hanno arrestato un 42enne di Bracciano. L’uomo, fermato per un controllo mentre si trovava a bordo della propria vettura, è stato trovato in possesso di 24 gr. circa di cocaina e della somma contante di 2.040 euro, ritenuti provento dell’attività illecita. Poco dopo, i Carabinieri del Nucleo Operativo, Aliquota P.M.Z. hanno bloccato e arrestato un 21enne di origini bengalesi. Il giovane, che viaggiava su un’auto a noleggio, nascondeva dosi di cocaina e hashish, oltre a 210 euro in contanti. Nel corso delle verifiche, i Carabinieri della Stazione Roma Città Giardino hanno rintracciato un 90enne, colpito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per cumulo pene emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Trieste. Pertanto è stato accompagnato presso il carcere romano di Rebibbia. Inoltre, i Carabinieri della Stazione Roma Talenti hanno arrestato un 37enne, italiano, gravemente indiziato del reato di furto aggravato presso un supermercato di via Palmiro Togliatti. Poco dopo, per un episodio analogo, avvenuto presso un supermercato di via Tiburtina, i militari hanno denunciato alla Procura delle Repubblica un 42enne romano. L’azione dei militari si è estesa alla verifica della regolarità lavorativa, pertanto i Carabinieri della Stazione Roma San Basilio, unitamente al Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno ispezionato un’attività commerciale presente in via Tiburtina. Gli accertamenti hanno rivelato la presenza di un lavoratore irregolare, facendo scattare l’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale e sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 4.450 euro. Durante l’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio e consumo di droga, 7 persone sono state segnalate e sanzionate alla Prefettura, per uso personale di sostanze stupefacenti, in quanto trovate in possesso di modiche quantità di droga. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – In Italia, da Nord a Sud, ancora tempo abbastanza piacevole per la giornata di domani, come segnalato da “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
