CRONACA – TRIESTE, COLLABORAZIONE TRA FINCANTIERI E GUARDIA DI FINANZA PER LA
PREVENZIONE DEGLI ILLECITI ECONOMICO FINANZIARI E DELLE INFILTRAZIONI
CRIMINALI – La Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia e Fincantieri S.p.a. rafforzano la collaborazione secondo le direttive stabilite dal Protocollo d’intesa stipulato nel 2025 a livello nazionale. Nella giornata di ieri, sulla base del protocollo nazionale, presso la sede del Comando Regionale delle Fiamme
Gialle, si è svolta una riunione di coordinamento operativo finalizzata a consolidare la collaborazione al fine di
prevenire e reprimere le possibili irregolarità ed illiceità che potrebbero celarsi nel rilevante indotto connesso alle attività produttive di Fincantieri.
L’incontro si è svolto alla presenza del Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen.B. Fabrizio Nieddu e del Direttore Nazionale della Security di Fincantieri, dott. Enrico Pirastru, con la partecipazione dei
Comandanti Provinciali di Trieste e Gorizia, Gen. B. Stefano Commentucci e Col. Andrea Esposito, nonchè, del Responsabile nazionale delle operazioni di security per Fincantieri, dott. Salvatore Fileccia. Alla luce dell’entità dell’indotto connesso alle complesse lavorazioni svolte da Fincantieri in Regione, la stipula del protocollo d’intesa, firmato a livello centrale dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, e dal Presidente di Fincantieri S.p.a., dott. Biagio Mazzotta, si è rivelata di fondamentale
importanza nell’implementazione di una maggiore e più proficua collaborazione, nel rispetto delle rispettive competenze e attribuzioni, al fine di assicurare una più ampia attività di prevenzione dai tentativi di infiltrazione
criminale nel tessuto economico legale, rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi all’esecuzione di lavori, servizi e forniture, contrasto ai fenomeni di lavoro nero e irregolarità contributiva, alle frodi e alla corruzione. L’intesa prevede linee di collaborazione direttamente operative sul territorio nazionale e, sulla base di esse, le Fiamme Gialle del Friuli Venezia Giulia hanno potuto affinare, ulteriormente, le proprie attività di servizio in
un’ottica di massima trasversalità nei confronti dei potenziali fenomeni illegali. Nel corso della riunione, è stata posta una particolare attenzione alle attività che si svolgono presso lo stabilimento di Monfalcone, il più grande sito operativo di Fincantieri S.p.a. per la realizzazione di navi da crociera ad alta complessità. MAXI SEQUESTRO DELLA GDF E DOGANA ALL’INTERNO DEL PORTO DI GENOVA DI OLTRE 2 TONNELLATE DI COCAINA PURISSIMA. I finanzieri del Comando Provinciale di Genova e i funzionari del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova hanno sequestrato, presso il bacino portuale di Sampierdarena, 2.109 panetti contenenti, al lordo del confezionamento, un quantitativo complessivo di oltre 2 tonnellate di sostanza stupefacente che, a seguito di analisi speditiva effettuata al momento del controllo, è risultata essere cocaina purissima. L’ingente quantitativo era occultato all’interno di 87 sacchi di juta variopinti, avvolti in reti di nylon ed è stato rinvenuto dai funzionari doganali e dai finanzieri all’interno di un container proveniente dal Sud America, partito da uno dei principali porti colombiani. L’attività è il risultato di un’intensa attività di controllo effettuata sulle rotte commerciali che collegano, tra l’altro, il Sud America con il porto di Genova, che storicamente rappresenta un crocevia dei flussi commerciali per l’Europa. I 2.380 kg. di sostanza stupefacente sequestrata, qualora immessa sul mercato, avrebbe generato alle organizzazioni criminali ingenti guadagni, per un valore stimato intorno a 1,5 miliardi di euro. Il sequestro si inserisce nel quadro di una costante e mirata azione di contrasto al traffico internazionale di
sostanze stupefacenti finalizzata, tra l’altro, a preservare le fasce più deboli della popolazione le quali, di sovente, sono esposte agli effetti nocivi generati da tale fenomeno criminale.
Ancora una volta, la collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli costituisce un prezioso baluardo per la sicurezza dei cittadini e per il mantenimento dell’ordine pubblico. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, NEL QUARTIERE TRIESTE, TENTA DI ACCEDERE IN UN’ABITAZIONE DANNEGGIANDO LA PORTA CON UN GROSSO COLTELLO E NON ERA LA PRIMA VOLTA. I CARABINIERI ARRESTANO RAGAZZO INDIZIATO DI ESSERE UNO STALKER CONDOMINIALE. A seguito di una chiamata giunta al 112, ieri pomeriggio, i Carabinieri sono intervenuti presso un condominio in via Valsassina, quartiere Trieste, sorprendendo un giovane che tentava di accedere all’interno di un’abitazione, danneggiando la porta d’ingresso con un grosso coltello a serramanico. I Carabinieri lo hanno disarmato e bloccato. Contattata la proprietaria dell’abitazione, una 44enne romana, ha denunciato di subire reiterate condotte persecutorie dallo scorso novembre, consistite in molestie, minacce e tentativi di accedere nella propria abitazione da parte del giovane, abitante dello stesso condominio, convinto di essere oggetto di maldicenze da parte della donna. I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Parioli, d’intesa con la Procura della Repubblica, hanno arrestato il ragazzo, un 18enne peruviano, con precedenti analoghi, gravemente indiziato del reato di atti persecutori. La vittima ha riferito che già in passato ha richiesto interventi alle forze dell’ordine per episodi analoghi, tra cui il tentativo di accedere in casa da parte del 18enne armato di accetta. L’arrestato è stato portato nel carcere di Regina Coeli. COLLEFERRO, ALCOOL E DROGA CONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI. 4 PERSONE DENUNCIATE E UNA SEGNALATA ALLA PREFETTURA. Proseguono senza sosta i servizi di controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro volti a prevenire e reprimere i reati connessi con il fenomeno della “movida”, quali uso e detenzione di droga e abuso di alcool. Il bilancio dell’attività, alla quale hanno preso parte i Carabinieri del NORM e delle Stazioni dipendenti la Compagnia, è di 4 persone denunciate per i seguenti reati: detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, guida sotto l’influenza dell’alcool, falsa attestazione sulla propria identità ad un pubblico ufficiale. Più nel dettaglio, i carabinieri della Stazione di Gavignano l’altro ieri sera hanno denunciato un 51enne di Colleferro che sottoposto a controllo è stato trovato in possesso di modica quantità di hashish, la successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire ulteriore sostanza dello stesso tipo, per un peso complessivo di 60 grammi, nonchè, materiale per il confezionamento. Poche ore più tardi, la stessa sorte è toccato ad un 21enne di Colleferro finito nel mirino dei militari colleferrini, perchè, alla loro vista tentava di eludere il controllo, la successiva perquisizione personale e domiciliare hanno consentito di rinvenire circa 11 grammi di hashish, suddiviso in dosi, e materiale per il confezionamento Lo stupefacente è stato sequestrato per le analisi tossicologiche e per entrambi è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Velletri. Ieri pomeriggio, i Carabinieri del Norm di Colleferro hanno denunciato un 51enne di Valmontone, poichè, ha dichiarato per ben due volte false generalità sulla propria identità. In particolare, l’uomo ha prima dichiarato di aver lasciato il portafogli con i documenti a casa, poi ha declinato delle generalità, i cui dati non corrispondevano ad un possessore di patente di guida, infine scoperto dai militari ha consegnato la propria patente di guida, scaduta di validità a marzo 2025, motivo per il quale il documento è stato ritirato e il 51enne è stato deferito alla Procura della Repubblica di Velletri per false attestazioni a pubblico ufficiale, nonchè, sanzionato amministrativamente per un importo di circa 300 euro, per la guida con patente scaduta. Ieri sera, i Carabinieri della Stazione di Colleferro, nella zona presa d’assalto dai giovani nel fine settimana, hanno controllato a piedi un 28enne colleferrino in possesso di una modica quantità di hashish. Per il giovane è stata inoltrata la segnalazione alla Prefettura di Roma. Questa notte, a Valmontone, i militari del NORM di Colleferro hanno sorpreso alla guida di una 49enne di Artena con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite consentito. Per la donna è scattata la denuncia con il ritiro della patente e il sequestro del veicolo. Sono state elevate sanzioni per violazioni al codice della strada, per un importo complessivo di oltre 500 euro. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – Anche sull’Italia permangono condizioni di maltempo, in particolare sulle regioni del Centro-Sud. Le precipitazioni continueranno a interessare Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Sicilia, con fenomeni localmente intensi. Dal punto di vista termico si segnala un ulteriore calo delle temperature, accentuato dai forti venti dai quadranti settentrionali, che soffieranno con intensità di burrasca, raggiungendo raffiche superiori agli 80 km/h. L’afflusso di aria fredda favorirà il ritorno della neve fino a quote collinari lungo i settori interni dell’Appennino, mentre in Sicilia i fiocchi si spingeranno fino a 900–1000 metri di quota. Sul resto del Paese prevarranno maggiori schiarite, ma in un contesto climatico ancora piuttosto freddo. A segnalarlo è “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
