CRONACA – IN COLLABORAZIONE CON ADM LA GDF ESEGUE UN MAXI SEQUESTRO DI OLTRE 2 TONNELLATE DI COCAINA PURISSIMA ALL’INTERNO DEL PORTO DI GENOVA – I finanzieri del Comando Provinciale di Genova e i funzionari del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane
e dei Monopoli di Genova hanno sequestrato, presso il bacino portuale di Sampierdarena, 2.109 panetti contenenti, al lordo del confezionamento, un quantitativo complessivo di oltre 2 tonnellate di sostanza stupefacente che, a seguito di analisi speditiva effettuata al momento del controllo, è risultata essere cocaina purissima. L’ingente quantitativo era occultato all’interno di 87 sacchi di juta variopinti, avvolti in reti di nylon ed è stato
rinvenuto dai funzionari doganali e dai finanzieri all’interno di un container proveniente dal Sud America, partito da uno dei principali porti colombiani.
L’attività è il risultato di un’intensa attività di controllo effettuata sulle rotte commerciali che collegano, tra l’altro, il Sud America con il porto di Genova, che storicamente rappresenta un crocevia dei flussi commerciali
per l’Europa. I 2.380 Kg. di sostanza stupefacente sequestrata, qualora immessa sul mercato, avrebbe generato alle
organizzazioni criminali ingenti guadagni, per un valore stimato intorno a 1,5 miliardi di euro. Il sequestro si inserisce nel quadro di una costante e mirata azione di contrasto al traffico internazionale di
sostanze stupefacenti finalizzata, tra l’altro, a preservare le fasce più deboli della popolazione le quali, di sovente, sono esposte agli effetti nocivi generati da tale fenomeno criminale. Ancora una volta, la collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli costituisce un prezioso baluardo per la sicurezza dei cittadini e per il mantenimento dell’ordine pubblico. RIMINI, DEPOSITO DI RIFIUTI SULLA FASCIA DEMANIALE TRA PUNTA MARINA E LIDO ADRIANO (RA) CONTROLLATO DALLA GDF. Ancora un servizio a tutela del territorio. In questo caso però i militari sono quelli in servizio presso la Sezione
Operativa Navale di Marina di Ravenna che, durante una mirata attività di controllo presso la sede operativa di una cava di estrazione, stoccaggio e trattamento di materiali inerti, hanno rinvenuto numerosi rifiuti speciali, anche pericolosi, depositati in maniera incontrollata direttamente sul suolo all’interno dell’area di pertinenza dello stabilimento. I finanzieri, immediatamente a ridosso della fascia costiera tra le frazioni di Punta Marina e Lido Adriano nel Comune di Ravenna, hanno trovato rottami, oli esausti, alcuni veicoli e parti di mezzi speciali, in evidente stato di abbandono, un natante compreso di motore fuori bordo e carrello, tutto sottoposto sotto sequestro. Gli accertamenti a posteriori, unitamente a personale dell’Agenzia Regionale per la Protezione
dell’Ambiente dell’Emilia Romagna (ARPAE), sono stati condotti per quantificare e caratterizzare i rifiuti rinvenuti. Inoltre, i militari hanno proceduto ad un sequestro preventivo di un cumulo di svariati metri cubi di materiale edile inerte, simile ad amianto, per il quale sono in corso verifiche per la natura e la provenienza. Il passo successivo sarà procedere alla constatazione degli illeciti di natura tributaria, per l’omesso pagamento del
tributo speciale per il deposito in discarica, cosiddetta Ecotassa, quale profitto del reato e alla quantificazione delle relative sanzioni. Alla Guardia di Finanza è affidata una funzione concorsuale nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, tanto a terra quanto in mare. A segnalarlo è il Comando Generale della Guardia di Finanza.
CASTEL GANDOLFO, MARINO E CIAMPINO, CONTROLLI STRAORDINARI DEI CARABINIERI. Continuano i controlli straordinari del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo, mirati alla prevenzione dei reati in genere e in particolare al contrasto del cosiddetto fenomeno della “mala movida” nella zona dei Castelli Romani. In poche ore sono stati controllati quasi 50 veicoli e 82persone, con il deferimento in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di 9 persone, in quanto sorpresi alla guida in stato di ebrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacente. Un 19enne è stato, invece, sanzionato amministrativamente in quanto colto alla guida sotto l’influenza di alcool con un tasso superiore alla soglia zero prevista per i nuovi patentati. Complessivamente sono state ritirate 9 patenti e decurtati 95 punti dai titoli di guida per infrazioni varie al “Codice della Strada”. Infine, 7 sono le persone che sono state segnalate alla Prefettura di Roma quali assuntori di stupefacente. In particolare, nel corso delle attività sono stati sequestrati a loro carico quasi 13 grammi di droga di tipo hashish e marijuana. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – Come segnalato da “Il Meteo“, in Italia, da Nord a Sud, tempo in leggero miglioramento.
Direttore Editoriale
