CRONACA – MACERATA, LA GDF SCOPRE MAXI FRODE FISCALE PER OLTRE 15 MILIONI DI EURO NEL SETTORE DEL TELESELLING RELATIVO A CONTRATTI LUCE E GAS – I finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, nell’ambito del costante monitoraggio delle imprese ubicate nella provincia maceratese, hanno approfondito la posizione di una società, operante nel settore dei call center,
connotata da rilevanti indici di pericolosità fiscale desunti dall’attività d’intelligence esperita attraverso l’incrocio delle evidenze emerse dalla consultazione dei database operativi in uso al Corpo. In particolare, la società attenzionata svolgeva l’attività di teleselling, consistente nella vendita diretta per telefono, svolta da operatori di call center che contattano potenziali clienti per proporre e concludere la vendita
durante la chiamata stessa.
Dalle indagini esperite, nonchè, in esito ad una verifica fiscale ai fini delle imposte dirette, indirette e degli altri tributi condotta nei confronti della predetta società per gli anni d’imposta dal 2019 al 2023, è emerso come quest’ultima, al fine di evadere imposte, oneri contributivi ed assistenziali, si avvalesse di lavoratori in realtà
assunti direttamente da altre imprese. Nello specifico, il meccanismo fraudolento prevedeva che le società presso cui i citati lavoratori risultavano
regolarmente assunti emettessero fatture nei confronti della verificata, per non meglio specificati servizi resi, ritenute afferenti ad operazioni inesistenti e meramente funzionali al trasferimento di denaro necessario per il
pagamento degli stipendi dei lavoratori che, nelle relazioni con i clienti, dichiaravano di chiamare per conto della società verificata senza tuttavia rivestire all’interno della stessa alcuna carica formale. L’indagine ha portato a constatare una base imponibile complessivamente sottratta a tassazione per oltre 15,8
milioni di euro, con IVA dovuta per oltre 3,3 milioni di euro ed IVA non versata per circa 900 mila euro. Inoltre, tre persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata per dichiarazione
fraudolenta, dichiarazione infedele ed emissione di fatture false. È quanto segnalato dal Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, RUBA IL CELLULARE AL PIANISTA DURANTE LE PROVE IN CHIESA. UOMO FUGGE TRA I FEDELI E VIENE ARRESTATO DAI CARABINIERI. Lo scorso pomeriggio, in via Erasmo Gattamelata, all’interno della chiesa San Luca Evangelista, durante le prove di una funzione religiosa, un uomo, approfittando di una distrazione del pianista, ha portato via il cellulare che era appoggiato sul pianoforte ed è scappato. La vittima, accortasi della sparizione del cellulare, ha subito chiesto aiuto al numero di emergenza 112. Sul posto è arrivata una pattuglia dei Carabinieri della Stazione Roma Torpignattara, che ha ritracciato il fuggitivo, inseguito da un passante, intervenuto su segnalazione della vittima. Raggiunto e bloccato dai militari, l’uomo, un 55enne romano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato, poichè, gravemente indiziato del reato di furto aggravato. Telefono recuperato e restituito al legittimo proprietario. ROMA, NEL QUARTIERE ALESSANDRINO, I CARABINIERI ARRESTANO 20ENNE DOPO AVER CERCATO DI RUBARE GENERI ALIMENTARI DA UNA SCUOLA. Ieri sera, verso le ore 21:30, in viale Alessandrino, all’altezza dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi, i Carabinieri della Stazione di Roma Alessandrina hanno arrestato in flagranza un 20enne albanese, con precedenti e senza fissa dimora, gravemente indiziato del reato di tentato furto aggravato. Nella circostanza, i militari, nell’ambito del monitoraggio degli istituti scolastici, oggetto recentemente di furti, nel corso di alcuni passaggi negli orari individuati come più critici, hanno udito l’attivazione dell’allarme sonoro e notato il soggetto che, uscendo dalla scuola, si dava alla fuga a piedi. L’inseguimento ha poi permesso ai militari di raggiungerlo e di bloccarlo in sicurezza. A seguito della perquisizione personale, il giovane è stato trovato in possesso di alcuni arnesi atti allo scasso mentre, nel corso dell’ispezione all’interno dell’istituto, i militari hanno rinvenuto in un locale, una busta contenente generi alimentari, sottratti dalla mensa ed abbandonata dal 20enne alla vista dei Carabinieri. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – Come segnalato da “Il Meteo“, in Italia, da Nord a Sud, tempo in peggioramento per la giornata di domani.
Direttore Editoriale
