CRONACA – CONTRASTO AL TRAFFICO TRANSFRONTALIERO DI VALUTA. TRA
AGOSTO E OTTOBRE INTERCETTATA ALL’AEROPORTO DI MILANO–MALPENSA
VALUTA PER OLTRE 6 MILIONI DI EURO. IRROGATE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER
263.533 EURO – Nell’ambito delle attività di controllo volte a contrastare il traffico transfrontaliero di valuta presso l’Aeroporto
Internazionale di Malpensa, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese e i
Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno rilevato, nel solo periodo compreso tra agosto e ottobre, una movimentazione transfrontaliera di denaro contante pari a oltre 6 milioni di euro. I passeggeri controllati, in entrata e in uscita dal territorio nazionale, presso lo scalo varesino, sono stati più di 500, dei quali oltre 350 con valuta oltre la soglia consentita di euro 10.000. Le contestazioni sono avvenute sia a carico di cittadini italiani che stranieri, nella maggior parte dei casi, in partenza per la Penisola Arabica, la Cina e l’Egitto. Variegati gli stratagemmi usati per occultare il denaro contante, tra le tecniche più singolari si segnala
l’occultamento di denaro contante all’interno di tubi cilindrici ben sigillati contenenti patatine o nascosto tra le pagine di un voluminoso manuale di istruzioni presente nel bagaglio al seguito di un passeggero. ln questi casi, fondamentale per la riuscita degli interventi, si è rivelata la presenza ed il fiuto del pastore tedesco delle Fiamme Gialle, addestrato a riconoscere l’odore delle banconote anche a distanza. L’attività posta in essere ha consentito di sottoporre a sequestro amministrativo circa 38 mila euro in denaro
contante, direttamente incassati dall’Erario, ai sensi del D. Lgs. nr. 211/2024, entrato in vigore il 17 gennaio scorso, che prevede l’istituto dell’oblazione immediata nella misura del 15% dell’eccedenza della soglia consentita per importi fino a 10.000 euro e del 30% se l’eccedenza non supera i 40.000 euro. Inoltre, sono state irrogate sanzioni amministrative per un ammontare pari a 263.533 euro. La contestazione degli illeciti amministrativi valutari si inserisce in un quadro più ampio di prevenzione e repressione delle violazioni relative alla movimentazione transfrontaliera di valuta e titoli di credito, integrandosi
pienamente con le funzioni istituzionali della Guardia di Finanza. In tali circostanze, infatti, l’attività prosegue, a
cura dei Reparti territoriali del Corpo, mediante l’avvio di indagini finalizzate a verificare la legittima
provenienza delle somme rinvenute. CAMPOBASSO, LA GDF SEQUESTRA 750 ARTICOLI DI BIGIOTTERIA NON SICURI PER IL
CONSUMATORE. Nella giornata di ieri, la Compagnia della Guardia di Finanza di Termoli ha sequestrato circa 700 articoli di bigiotteria nei confronti di un emporio esercente l’attività di vendita al dettaglio di prodotti vari, nella cittadina
adriatica. In particolare, nel corso di un’ispezione volta a verificare il rispetto della disciplina sulla sicurezza dei prodotti, i militari hanno rinvenuto nei locali della ditta, esposti per la vendita, beni non conformi alla normativa a tutela del consumatore, tra i quali accessori per piercing, oltre che anelli, braccialetti ecc. Nel caso specifico, la merce risultava sprovvista della prescritta marcatura “CE”, nonché della indicazione del
contenuto minimo delle informazioni sui prodotti e sulle confezioni sequestrate, in violazione alle dovute prescrizioni, in tema di sicurezza dei prodotti. Oltre al sequestro amministrativo della merce, nei confronti del titolare della ditta è stata contestata la prevista violazione con applicazione della sanzione di euro 1.032,00. È quanto segnalato dal Comando Generale della Guardia di Finanza.
ROMA, CONTROLLI DEI CARABINIERI NEI QUARTIERI PIGNETO, MALATESTA E TORPIGNATTARA. 26 PERSONE DENUNCIATE E SANZIONATE TRE ATTIVITÀ COMMERCIALI. SORPRESE 23 PERSONE AD OCCUPARE ABUSIVAMENTE L’AREA DEL “VILLAGGIO D’ILARIO”. I Carabinieri della Stazione di Roma Torpignattara, con il supporto di altri militari della Compagnia di Roma Casilina, quelli del NAS e del NIL di Roma, personale del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria e del Gruppo Forestali di Roma, hanno effettuato un mirato servizio di controllo del territorio nei quartieri Pigneto, Malatesta e Torpignattara, finalizzato al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado nelle aree urbane di periferia. L’attività, svolta seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha portato alla denuncia a piede libero di 26 persone, alla sanzione di 3 esercizi commerciali con sospensione dell’attività e a sanzioni per oltre 12.000 euro. I Carabinieri hanno denunciato 23 cittadini stranieri, romeni, ucraini e del Bangladesh, tutti senza fissa dimora e con precedenti, sorpresi a dimorare abusivamente all’interno dell’area denominata “Villaggio d’Ilario”, un terreno in stato di abbandono, oggetto di sversamento di rifiuti. Diffidata ad una bonifica e pulizia completa dell’area, la società proprietaria ai sensi dell’art. 192 del “Codice dell’Ambiente” con contestuale comunicazione al Comune di Roma. Denunciato per ricettazione un 47enne del Marocco trovato in possesso di una carta d’identità risultata rubata e denunciati per evasione due cittadini romani, di 47 e 46 anni, sorpresi fuori le rispettive abitazioni nonostante fossero sottoposti agli arresti domiciliari. Ad esito dei controlli agli esercizi commerciali, i Carabinieri hanno sanzionato il titolare di un ristorante cinese in via Casilina e di una pescheria in via Francesco Baracca, per violazioni relative alla mancata attuazione delle procedure di autocontrollo nella gestione degli alimenti e il titolare di un bar per la mancata redazione del documento di valutazione rischi e per aver installato impianto di videosorveglianza senza autorizzazione. Elevate sanzioni per oltre 12.300 euro e disposta la sospensione delle attività. Sequestrati 600 kg di cibo e prodotti ittici per violazioni igienico-sanitarie. Complessivamente sono state identificate 119 persone e controllati 49 veicoli. Tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Roma per possesso di alcune dosi di droga, per uso personale. I CARABINIERI ARRESTANO UOMO DI 28 ANNI, GRAVEMENTE INDIZIATO DEL REATO DI DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. I Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo hanno arrestato un 28enne originario del Marocco, ma residente in Spagna, gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, i Carabinieri della Stazione di Cecchina, nel corso di un ordinario servizio di controllo alla circolazione stradale, hanno fermato l’uomo alla guida di un’autovettura intestata ad una terza persona. Tale ultima circostanza e l’atteggiamento nervoso del soggetto, hanno convinto i militari ad approfondire il controllo sull’autovettura, attività che ha consentito di rinvenire e sequestrare 40 involucri contenenti complessivi 17,70 gr. di eroina e 13,11 gr. di cocaina, custoditi all’interno di due calzini occultati nell’alloggiamento del cambio del mezzo, nonchè, la somma di contante 1.710 euro, ritenuti il provento di pregressa attività illecita. Raccolti i gravi indizi di colpevolezza, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza l’uomo, e successivamente lo hanno accompagnato presso le Aule del Tribunale di Velletri dove il Giudice ha convalidato l’arresto. Ad informarlo è il Comando Provinciale CC di Roma.
METEO – Nei prossimi giorni l’Italia sarà nel mirino di altre perturbazionipronte a riportare maltempo gran parte del nostro Paese, con fasi perturbate, alternate ad altre instabili e a brevi pause più tranquille, in contesto barico tutt’altro che stabilizzato. Una prima perturbazionesi sta già avvicinandosi all’Italia e transiterà nella giornata di oggi, quando il meteo subirà un rapido peggioramento.
A farne le spese saranno inizialmente le regioni del Nord, con piogge localmente intense, talora a carattere di nubifragio, che da Ovest si porteranno velocemente verso Est. Non si escludono anche dei temporali, in qualche caso accompagnati da intensa attività elettrica. A segnalarlo è “Il Meteo“.
Direttore Editoriale
