In Basilicata, i “Laboratori di Danza Tradizionale”, a cura di Maria Anna Nolè
Domenica 12 ottobre, ore 18:30 presso Deposito Bagagli di Potenza e lunedì 20 ottobre, ore 19:00, presso Vissi D‘Arte di Matera, sono i due eventi di presentazione dei laboratori sul movimento e la danza tradizionale “Balla Taranta Mia” a cura di Maria Anna Nolè.
Ritorna la “Taranta” di Maria Anna Nolè, nella foto, presidente di Iatrida Compagnia di Danza Popolare Sperimentale (Compagnia di Danze Iatriche e Teatrodanza),
Performer e danzatrice delle Officine Popolari di Pietro Cirillo, Antropologa, maestra esperta, danzatrice, coreografa e tamburellista con tantissime collaborazioni in gruppi di fama nazionale, spesso ospite nei concerti di Eugenio Bennato e discente, di Antonio Infantino.Con la 20esima edizione, Nolè intende dare, ancora una volta, un’ulteriore opportunità ai tantissimi appassionati e cultori delle danze popolari, per assistere, partecipare ed approfondire lo studio coreico delle piu importanti danze del Sud Italia.
Uno degli obiettivi è avvicinare le nuove generazioni alla nostra storia e sottolineare l’importanza dell’insieme di caratteristiche che rendono gli usi e i costumi di un dato popolo unici, e come tali, tramandabili da generazione in generazione.
Si tratta di un laboratorio, sul movimento, un processo pedagogico, il cui obiettivo è favorire lo sviluppo personale e l’espressione di sè, attraverso la pratica cosciente del movimento.
Celebrazione autentica del percorso circolare della rigenerazione, il ciclo stesso della vita che si identifica con la dea taran, la Taran-t-ella come Iatromusica, trasporta in un altro mondo e opera, attraverso la catarsi, una rinascita.
Attraverso la stimolazione della struttura corporea, con la Taran-t-ella, si riequilibrano le funzioni biologiche e si mettono in moto dei processi di guarigione.
La Iatromusica insegna ad ascoltare il proprio corpo, ad individuare i bisogni fondamentali cercando di offrire gli strumenti che aiutano ad esprimersi a partire da ciò che si desidera veramente creando un corpo pronto e disponibile a giocare con gli slanci dinamici e l’intensità delle figure che arrivano dalla musica e dall’interiorità dell’interprete.
Per arrivare a ciò, bisogna sciogliersi da rigidità e inibizioni, scoprire le qualità e le possibilità del corpo superando i suoi limiti e renderlo così libero di esprimere un fascino superiore.
A Matera, invece, ogni lunedì, alternati, dalle ore 19:00, con cadenza quindicinale, presso “VISSI D‘ARTE“.
A Vaglio (Pz), ogni sabato, dalle ore 18:00, presso la Sala Conferenza, in Piazza dei Caduti. ![]()
Direttore Editoriale
- Rocco Beccehttps://www.robexnews.it/author/robexnews/
- Rocco Beccehttps://www.robexnews.it/author/robexnews/
- Rocco Beccehttps://www.robexnews.it/author/robexnews/
- Rocco Beccehttps://www.robexnews.it/author/robexnews/



