
Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, nella giornata di oggi, ha formalizzato la nomina del “Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale” della Provincia di Potenza.
Si tratta della Dott.ssa Carmen D’Anzi, docente di lettere in una scuola secondaria del capoluogo lucano.
L’istituzione di questa figura, che andrà ad affiancare quella del “Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità, rappresenta un ulteriore passo verso una crescente tutela delle fasce più vulnerabili della società, avrà il compito di vigilare sul rispetto dei diritti fondamentali di coloro che si trovano in stato di detenzione o in altre forme di restrizione della libertà, con un’attenzione particolare al contrasto di ogni forma di discriminazione che possa ostacolare il loro percorso di reinserimento nel tessuto sociale.
Sono questi i pilastri su cui si fonderà l’operato del Garante che sarà chiamato anche a svolgere una preziosa azione di sensibilizzazione pubblica sulla finalità rieducativa della pena, avvicinando i cittadini alle strutture carcerarie.
“Ringrazio il Presidente della Provincia di Potenza, avv. Cristian Giordano, per la sua sensibilità e attenzione su questo tema. È un grande onore e accetto la responsabilità che essa implica. Con dedizione e passione sarò al servizio per la tutela delle persone private della libertà, di uomini e donne, adulti e giovani, tra i prediletti da Papa Bergoglio, costruendo relazioni professionali positive e durature, sinergicamente con le istituzioni, le forze dell’ordine, l’amministrazione penitenziaria, la magistratura e la cittadinanza nel rispetto dei principi costituzionali, delle norme in materia di esecuzione della pena, delle norme nazionali e internazionali”.
È quanto sottolineato dalla Dott.ssa D’Anzi.
Presente alla nomina, il Vicepresidente Rocco Pappalardo, promotore della mozione che ha portato all’istituzione di questa figura.
Redazione
