
Il Vice Questore della Polizia di Stato, dott. Gianni Albano, Dirigente della Squadra Mobile di Matera, dal prossimo 15 aprile, andrà a ricoprire il nuovo prestigioso incarico come capo della Squadra Mobile della Questura calabrese.
Originario di Veglie (Le), sposato e con due figli, il funzionario aveva già esperienza delle dinamiche criminali del territorio della provincia lucana, avendo diretto, nel 2013, il Commissariato di Pisticci e, nel 2020, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura.
Nominato Commissario Capo, dopo il corso di formazione di 2 anni, presso la Scuola Superiore di Polizia, a Roma, ha ricoperto importanti incarichi in Piemonte, Puglia e Calabria, in qualità di Vice Dirigente della Polizia Stradale di Alessandria, Dirigente del Commissariato di Ostuni (BR), Vice Dirigente e Coordinatore di Attività Complesse della Squadra Mobile, a Cosenza, Dirigente della Squadra Mobile, a Vibo Valentia, Vice Dirigente della Squadra Mobile, a Bari.
Impegnato, da sempre, al servizio della collettività, si è distinto in numerosissime operazioni di Polizia Fiudiziaria, che gli hanno valso il riconoscimento di ben 55 diplomi tra Encomi Solenni, Encomi e Lodi.
Nell’anno 2021, è statoinsignito del Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana, per il costante impegno nella lotta alla criminalità nel brindisino, territorio ad alto tasso di criminalità organizzata ed è stato insignito della Benemerenza Civica dei comuni di Carovigno e Matera, nonchè della Cittadinanza Onoraria del Comune di Ceglie Messapica.
Redazione
