Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Primo piano / “Komen Italia”, tumori al seno, dalla Basilicata, prosegue in Sicilia la “Carovana della Prevenzione 2022”

“Komen Italia”, tumori al seno, dalla Basilicata, prosegue in Sicilia la “Carovana della Prevenzione 2022”

Dopo gli importanti risultati raggiunti lo scorso anno, con oltre 1.250 screening diagnostici donati, a cui si sommano le donne visitate lo scorso aprile, il secondo tour della “Carovana della Prevenzione 2022“, dal 16 al 18 maggio scorso, ha fatto tappa in Basilicata, a Ferrandina, nel materano, a Potenza, dove era presente il sindaco della città, Mario Guarente e, infine, a Villa d’Agri, nel potentino.

Il progetto di “Komen Italia“, per offrire prestazioni cliniche e diagnostiche gratuite di prevenzione alle donne in Italia, è sostenuto da “Procter & Gamble” nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” e “FASDA“.

La carovana, sino ad ora, ha svolto 464 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 17 regioni italiane, offrendo oltre 34mila prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene, così, prezioso come la salute.

Oltre 3mila, delle 56mila donne, con un tumore del seno, hanno avuto, nello scorso anno, una diagnosi in ritardo.

Infatti, nel 2021, l’emergenza da “Covid19” ha determinato una riduzione media del 35% negli screening, rivelando una situazione che coinvolge soprattutto le più svantaggiate che, in periodi di difficoltà come questo del post pandemia, dedicano meno attenzione alla propria salute.

Ed è per ciò che, il programma nazionale itinerante di promozione della salute offre visite gratuite di prevenzione delle principali patologie oncologiche che colpiscono le donne per dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà socio economica in tutto il Paese.

Le varie tappe sono state selezionate privilegiando le aree regionali con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico, in cui si sono registrate le maggiori riduzioni di controlli, per raggiungere quei territori dove si evidenzia una maggiore necessità di servizi sanitari di prossimità, come la prevenzione senologica, ginecologica e l’orientamento ai corretti stili di vita.

Per ogni giornata sono state allestite, 4 unità mobili, due di prevenzione senologica, con due spazi ambulatoriali e strumenti tecnologici di ultima generazione, tra cui un mammografo digitale, un ecografo portatile, workstation di refertazione e strumenti di teleradiologia, utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami necessari.

Tante le presenze di medici che hanno prestato il proprio servizio, e lo faranno ancora, a favore della prevenzione, nelle varie tappe da Nord a Sud.

Coinvolte anche le unità di chirurgia senologica, radiologia, ginecologia e reumatologia del “San Carlo” di Potenza, oltre che professionisti dell’IRCSS CROB di Rionero in Vulture e dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

“Siamo stati molto felici di poter accogliere, tre nuove giornate di prevenzione alla salute, sul territorio lucano, grazie al supporto prezioso di “Procter & Gamble” per le tappe di Ferrandina e Potenza e di “FASDA” per quella di Villa D’Agri. Con la professionalità e la dedizione dei medici volontari dei presidi ospedalieri lucani, avremo l’occasione di avvicinare nuove donne ai percorsi di screening, per diffondere la cultura della prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita. Il ritorno della “Carovana della Prevenzione” in Basilicata si inserisce nel ricco programma di maggio di “Komen Italia” con la partenza dell’edizione 2022 della “Race For The Cure“, che si terrà anche in Basilicata, nella città di Matera, il prossimo 30 settembre e l’1 e 2 ottobre”.

È quanto commentato da Laura Tosto, Presidente del “Comitato Basilicata Komen Italia“.

Intanto, le giornate di attenzione alla salute delle donne proseguiranno nei prossimi giorni come da programma qui pubblicato.

Lunedì 23 e Martedì 24 Maggio dalle 10.00 alle 16.30 – GRAVINA DI CATANIA – Piazzale antistante centro commerciale Katane, via Quasimodo – PER INFO E PRENOTAZIONE: 335/7401233.

Mercoledì 25 Maggio dalle 9.30 alle 16.30 – CALTAGIRONE – Via delle Industrie – PER INFO E PRENOTAZIONE: 351/9055051
savina.vigilanza@retecivicasalute.it

Sabato 28 e Domenica 29 Maggio, dalle 9.30 alle 16.30 – TRAPANI – Piazza Vittorio Emanuele.

Lunedì 30 Maggio, dalle 9.30 alle 16.30 – PALERMO – Via Emerico Amari – PER INFO E PRENOTAZIONE: clicca qui

Martedì 31 Maggio, dalle 10.00 alle 16.30 – FURCI SICULO – Parcheggio Furci Verde – PER INFO E PRENOTAZIONE: 0942797357
email servizisociali@comune.furcisiculo.me.it

Rocco Becce

DI Rocco Becce

Avatar photo
Direttore Editoriale