Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Eventi / Lagonegro, “Autunno Rosa”, oggi a Palazzo Corrado

Lagonegro, “Autunno Rosa”, oggi a Palazzo Corrado

L’associazione “Donata Doni“, intitolata alla poetessa, Santina Maccarrone, di Lagonegro, presieduta dalla presidente Agnese Belardi, si pone l’obiettivo di contrastarne la violenza che colpisce le donne di ogni ceto sociale, e di abbatterne gli stereotipi che spesso le costringono ai margini della società.

Attraverso la diffusione dei messaggi e delle poesie della poetessa lucana, nata a Lagonegro, proprio il 24 novembre del 1913, si punta a rafforzare le donne per stimolarle a credere nelle proprie capacità e nella propria forza, essendo anche libere di esprimere, la loro vita, seguendo la propria individualità unita ad ogni tipo di forma artistica.

Il salotto culturale dedicato all’artista, vuole dar voce alle donne conosciute e non, che hanno voluto lasciare ai posteri la traccia della loro esistenza.

La finalità è quella di contrastarne la violenza, in particolare quella psicologica, così, come il femminicidio, oltre a sensibilizzare ed educare i giovani, rieducare gli adulti, docenti, associazioni e studenti.

Quindi, istruzione e associazioni insieme per superare i disagi e le differenze e riconciliarsi con il territorio auspicando alla parità ed alla collaborazione al rispetto.

L’ormai nota kermesse “Autunno Rosa“, quest’anno è giunta alla nona edizione di rassegna e presentazione di libri e sillogi di poesie dedicate in particolare alle donne, con rappresentazioni teatrali, musicali, mostre d’arte collettive e personali, e tanto tanto altro, iniziato il 17 di ottobre che si concluderà il prossimo 19 dicembre, insieme alla collettiva “I volti delle donne”, coordinata dall’architetto Aurora di Sipio, con l’esposizione della mostra “Figure femminili e rispetto”, di Stefano Pedone.

Il programma della giornata di oggi, che si svolgerà a “Palazzo Corrado“, a partire dalle ore 17.00, è ricco e rivolto a tutti, grandi e piccoli, atto a sensibilizzare alla non violenza ed all’educazione ai sentimenti attraverso la poesia, l’amore e al bello, e contrastare la violenza sulle donne.

Tra i tanti ospiti della serata, coordinata da Agnese Belardi, e presentata dalla giornalista, Caterina Bruno, il sindaco della cittadina lucana, Maria Di Lascio, Maria Anna Fanelli, referente Stati Generali delle donne e Consigliera Nazionale “ANDE“, Margherita Perretti, Presidente Commissione Regionale delle Pari Opportunità Basilicata, la componente, avv. Concetta Iannibelli e l’assessore Maria Palermo Lagonegro.

L’evento, inoltre, vedrà alcuni collegamenti con Pavia Isa Maggi, dagli “Stati Generali delle Donne“, la presidente Ester Pacor, dell’Associazione “Espansioni“, di Trieste, curata dall’avv. Assunta Mitidieri.

A seguire, il “Reading” e la presentazione del libro ” Una Voce Oltre La Vita“, di Agnese Belardi a cura di don Gianluca Bellusci e dell’Associazione Tangram.

In conclusione, si terranno alcune letture di poesie della poetessa Donata Doni, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Lagonegro, coordinate dalle maestre Pina e Maria Manzolillo e i piccoli allievi-studenti della scuola “Arthemia Danza“, di Andreana Camodeca.

Con un monologo, concluderà la manifestazione sulla genitorialità, Massimo Canonico.

Rocco Becce

DI Rocco Becce

Direttore Editoriale