
In Basilicata, al “San Carlo” di Potenza, nella mattinata di oggi, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del lavoro condotto dalla struttura “Stroke Unit“, a 10 anni dalla sua istituzione, nel maggio del 2011.
Nell’occasione, l’associazione “Alice Basilicata“, per la lotta all’ictus cerebrale, ha donato due monitor multiparametrici di ultima generazione utili alle attività di cura.
Tra i presenti vi erano il presidente dell’associazione, Luca Onofrio Scappatura, il dg dell’AOR “San Carlo”, Giuseppe Spera e il direttore sanitario, Angela Pia Bellettieri.
“La nascita dell’associazione – ha spiegato Scappatura – si è resa necessaria in quanto l’ictus cerebrale rappresenta, in Italia ed in Basilicata, la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie ed è la prima causa assoluta di disabilità e la seconda forma più comune di demenza”.
“La struttura, situata all’interno del dipartimento Neurochirurgico, è dotata di 8 posti letto, ciascuno dei quali provvisto di monitor multiparametrico”.
Redazione
