In Basilicata, nella giornata di ieri, martedì 21 aprile, sono stati effettuati 570 test per l’infezione da “Covid–19“, 566 sono risultati negativi e 4 positivi che riguardano i seguenti comuni lucani: 3 di Matera; 1 di Grassano.
Con questo aggiornamento i contagi confermati in tutta la regione sono 232.
Erano 245, ai quali vanno aggiunte 4 persone risultate positive e sottratte le 17 persone che sono risultate guarite ieri.
Dall’inizio della pandemia sono stati effettuati 8.040 tamponi, di cui 7.684 risultati negativi.
Ai 232 positivi vanno aggiunte 24 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese, 1 di Avigliano, 1 di Tursi), 98 pazienti guariti, tra cui 1 di Gravina in Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato dal San Carlo e 8 diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata, dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.
Attualmente i ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 72 e, così, suddivisi: “San Carlo” di Potenza: 20 in malattie infettive, 4 in terapia intensiva e 13 in pneumologia; “Madonna delle Grazie” di Matera: 32 in malattie infettive e 3 in terapia intensiva.
I lucani in isolamento domiciliare sono 160.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.
Il prossimo aggiornamento a domani, giovedì 23 aprile, alle ore 12.00 circa.
A segnalarlo è la task force regionale.
Redazione