Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del “Covid–19” sul territorio nazionale, i casi totali in Italia sino ad ieri, giovedì 9 aprile, sono 143.626, al momento sono 96.877 le persone che risultano positive e 28.470 le guarite.
I pazienti ricoverati con sintomi sono 28.399, in terapia intensiva 3.605, mentre 64.873 si trovano in isolamento domiciliare.
I deceduti sono 18.279, ma questo numero, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.
Per questa emergenza sanitaria nazionale sono arrivate donazioni pari a 107 milioni di euro, somma che verrà utilizzata per acquisizioni di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
In Basilicata, ad ora, i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 276, su di un totale di 3.474 tamponi analizzati e 15 i pazienti deceduti.
Intanto, è stata annunciata la proroga a restare a casa, almeno sino al prossimo 3 maggio.
Inoltre, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha confermato la costituzione di un comitato per la fase due, che dovrà lavorerà già dalle prossime ore per la progressiva riapertura delle attività produttive.
A breve, saranno possibili solo alcune deroghe per attività legate alla filiera agroalimentare, sanitaria, farmaceutica, sempre nel massimo rispetto delle misure di distanziamento sociale adottate sino ad ora.
Quindi, rassegniamoci per il bene di tutti noi, e rispettiamo al massimo le regole imposte sino ad oggi e per i prossimi 23 giorni.
Rocco Becce
Direttore Editoriale