Nelle Marche, a Fabriano, in provincia di Ancona, lo scorso martedì 17 settembre, un operaio lucano, di anni 60, della provincia di Potenza, è rimasto ferito agli occhi, colpito da una rete elettrosaldata.

L’incidente è avvenuto mentre l’uomo si trovava all’interno di un cantiere di un’azienda che esegue opere infrastrutturali.

Il lavoratore è stato immediatamente soccorso dai suoi colleghi e trasportato in ospedale e sembra che abbia avuto problemi alla vista da dover approfondire nei prossimi giorni con ulteriori controlli medici.

Per l’ennesima volta è allarme sicurezza sul lavoro dopo altri fatti simili accaduti nella zona e ben 8 lavoratori deceduti nelle scorse settimane soltanto in Basilicata, come da link qui pubblicato.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2394988810583960&id=100002185931794

Ora a rivendicare il tutto sono alcuni sindacati del settore edile.

A dire la verità, però, è la solita storia vergognosa che continua, già da molti anni, su tantissimi cantieri italiani e con un vero e proprio bollettino di guerra in cui anche la politica in generale, che, sicuramente, ha le proprie colpe, continua a fare orecchie da mercante sui controlli e su leggi più incisive per chi sbaglia.

Rocco Becce