In Basilicata, a Potenza, è grande l’attesa per la prima edizione del “Basilicata Beer Music Festival“, l’evento europeo dedicato alla birra e alla musica, al via domani, mercoledì 4 settembre, che si svolgerà dalle ore 18.30, nella centralissima piazza Mario Pagano.
Ad aprire la prima serata di spettacolo, con inizio alle ore 22.30 ed ingresso gratuito, sarà il concerto dell’artista Piotta che, in passato, ha portato al successo diverse hit tra cui “Supercafone”.
Da domani e fino a domenica 8 settembre, il centro storico del capoluogo lucano si trasformerà in un pub a cielo aperto, dove gli ospiti potranno assaporare le oltre 50 tipologie di birre, industriali e artigianali, provenienti da tutta l’Europa, affiancate dal cibo a km 0 preparato da 10 ristoratori e produttori locali che ogni sera offriranno menu diversificati.
Inoltre, si potrà partecipare a degustazioni ed eventi musicali di ogni genere che coinvolgeranno anche gli altri esercizi commerciali situati nel centro storico cittadino.
Tutte le informazioni, potrete trovarle sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/basilicatabeermusicfestival/.
Questa è, invece, l’ordinanza disposta oggi, martedì 3 settembre, dal sindaco della città lucana, Mario Guarente, in occasione della manifestazione.
1) Agli esercenti i pubblici esercizi con somministrazione di alimenti e bevande, agli esercenti commerciali di vendita al dettaglio in area privata, ai laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita di bevande, ai titolari di distributori automatici di bevande che esercitano l’attività nell’area del centro storico il divieto di vendere, cedere o consegnare a qualsiasi titolo per asporto bevande superalcoliche, dal 4 al 9 settembre 2019, nella fascia oraria ricompresa tra le ore 16 di ogni giorno della manifestazione e le ore 6 del giorno successivo;
2) agli esercenti i pubblici esercizi con somministrazione di alimenti e bevande, agli esercenti commerciali di vendita al dettaglio in area privata, ai laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita di bevande, ai titolari di distributori automatici di bevande che esercitano l’attività l’attività nell’area del Centro Storico il divieto di vendere, cedere o consegnare a qualsiasi titolo per asporto alimenti e bevande in contenitori in vetro o alluminio o in altro materiale potenzialmente utilizzabili quale strumento atto ad offendere o a turbare l’incolumità fisica e l’ordine pubblico, dal 4 al 9 settembre 2019, nella fascia oraria ricompresa tra le ore 16 di ogni giorno della manifestazione e le ore 6 del giorno successivo;.
3) agli operatori che esercitano la somministrazione temporanea in piazza Mario Pagano e agli operatori che esercitano il commercio su area pubblica nell’area del centro storico il divieto di somministrare vendere, cedere o consegnare a qualsiasi titolo bevande superalcoliche dal 4 al 9 settembre 2019, nella fascia oraria ricompresa tra le ore 16 di ogni giorno della manifestazione e le ore 6 del giorno successivo;
4) agli operatori che esercitano la somministrazione temporanea in piazza Mario Pagano e agli operatori che esercitano il commercio e la somministrazione su area pubblica nell’area del centro storico il divieto di somministrare vendere cedere o consegnare a qualsiasi titolo alimenti e bevande in contenitori in vetro o alluminio o in altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento atto ad offendere o a turbare l’incolumità fisica e l’ordine pubblico, dal 4 al 9 settembre 2019, nella fascia oraria ricompresa tra le ore 16.00 di ogni giorno della manifestazione e le ore 6.00 del giorno successivo;
5) nell’area del centro storico il divieto di portare al seguito, a piedi o a bordo di veicoli, bevande superalcoliche e alimenti e bevande in contenitori di vetro o in altro materiale (alluminio, cartone etc.etc.) potenzialmente utilizzabili quale strumento atto ad offendere o turbare l’incolumità pubblica, dal 4 al 9 settembre 2019, nella fascia oraria ricompresa tra le ore 16.00, di ogni giorno della manifestazione, e le ore 6.00 del giorno successivo;
Il mancato rispetto delle prescrizioni di cui alla presente ordinanza comporterà l’applicazione dell’art. 650 del c.p., fatta salva l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa di settore. Il mancato rispetto delle prescrizioni di cui alla presente ordinanza, ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste da leggi e regolamenti, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma non inferiore a 25 euro e non superiore a 500 euro, applicata con le modalità previste dalla legge 24 novembre 1981, n. 689 e ss. mm. ed ii. ai sensi dell’art. 7 bis del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Redazione