Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Eventi / Marsico Nuovo, docente per un giorno il Comandante della Compagnia Carabinieri di Viggiano, Cap. Lucia Audino

Marsico Nuovo, docente per un giorno il Comandante della Compagnia Carabinieri di Viggiano, Cap. Lucia Audino


Proseguono in Basilicata gli incontri nelle scuole per diffondere agli studenti la cultura della legalità che si svolgeranno anche nelle prossime settimane.

Ciò, in relazione ad un protocollo d’intesa sottoscritto dall’Arma dei Carabinieri con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il tutto in linea con quanto già avvenuto negli anni precedenti per dare un proprio contributo alla formazione della “Cultura della legalità”, attraverso incontri didattici programmati presso gli istituti italiani.

Nei giorni scorsi, docente per un giorno il Comandante della Compagnia Carabinieri di Viggiano, Capitano Lucia Audino che a Marsico Nuovo, in  provincia di Potenza, ha incontrato oltre 150 studenti presso il Liceo Scientifico “G. Peano”.

Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti in qualità di relatori il Tenente Antonio Guglielmi, in servizio presso il Comando Legione Carabinieri “Basilicata” di Potenza e la dott.ssa Sara Nocera, psicologa e coordinatrice di “A.Cu.Di.Pa. (Associazione Cure Dipendenze Patologiche) di Foggia, una struttura di volontariato che collabora con l’Arma nell’ambito del progetto “Counseling, Guida Consapevole e Prevenzione dei rischi da guida in stato di uso, abuso e dipendenza da sostanze psicoattive”.

Il Tenente Guglielmi, nel suo intervento ha approfondito la tematica della sicurezza stradale, mentre la dott.ssa Nocera, ha illustrato i tratti più salienti legati ai rischi possibili alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe.

Grazie alla numerosa ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti, il Capitano Audino, oltre ad illustrare la struttura ed i compiti dell’Arma dei Carabinieri, partendo dal concetto della legalità, ha trattato numerosi argomenti strettamente attinenti alla fascia di età dei presenti ed al mondo adolescenziale.

Inoltre, durante l’evento, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese, ai giovani presenti mostratisi pienamente coinvolti, sono stati commentati temi e proposti esempi che riguardano le problematiche legate all’uso di sostanze stupefacenti e alcol ed altre tematiche che interessano la sicurezza stradale, il bullismo, il cyberbullismo, l’accesso ad internet, gioia e dolori ai giorni nostri, e ai rischi connessi e alla violenza di genere.

Donatina Lacerenza

DI Donatina Lacerenza