Le truffe continuano a dare problemi ad ignare persone che in un modo o nell’altro cercano di acquistare qualcosa sui social network, ma se non si è abbastanza attenti l’imbroglio può essere dietro l’angolo.
Una storia come tante altre che porta a volte ad isolarci totalmente dalla paura di avere qualche fregatura.
È cio che è capitato ad un 42enne di Matera.
Nel visualizzare alcuni siti di turismo alla ricerca di una località dove trascorrere le prossine vacanze estive, ha trovato un annuncio vantaggioso inerente l’affitto di un appartamento per due settimane, nel prossimo mese di maggio, nella nota località turistica pugliese di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.
Dopo aver contattato il titolare dell’annuncio, su specifica richiesta dell’interlocutore, ha versato una caparra di 400 euro su di un conto corrente acceso presso una banca tedesca.
Acuni giorni dopo, il cittadino materano, nel voler concludere definitivamente il contratto di affitto, nel tentativo vano di contattare più volte inutilmente il 50enne, ha intuito che poteva trattarsi di una truffa.
E, così, ha sporto formale denuncia di quanto accaduto alla Stazione Carabinieri della città dei Sassi.
I militari hanno, quindi, subito avviato gli accertamenti del caso e ricostruita l’intera vicenda, rintracciando il truffatore, un siracusano da diversi anni domiciliato all’estero, in Germania che, è stato denunciato per truffa all’Autorità Giudiziaria.
Vi abbiamo raccontato un’altra triste storia che sicuramente per concludersi passeranno anni ed anni e ci domandiamo anche con quale finale in un Paese, dove oggi, ma già da tanto tempo, si può fare di tutto e di più.
Rocco Becce
Direttore Editoriale