Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Primo piano / Previsioni meteo in Basilicata, difficoltà sulle strade e scuole chiuse domani

Previsioni meteo in Basilicata, difficoltà sulle strade e scuole chiuse domani


In Basilicata, a Potenza, come da previsioni, nevicate a basse quote nella tarda mattinata di oggi, lunedì 25 febbraio, che hanno creato non pochi problemi nel capoluogo lucano e dintorni, in un inverno, quest’anno, davvero molto lungo.

Il traffico ha subito rallentamenti sopratutto lungo il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza” e sulla Strada Statale 658 “Potenza-Melfi”.

In particolare, lungo quest’ultima arteria viaria, la transitabilità è stata fortemente rallentata a causa della presenza di mezzi pesanti, privi delle necessarie dotazioni invernali, che si sono posizionati lungo la carreggiata.

La situazione verificatasi ha inevitabilmente compromesso la regolare attività dei mezzi sgombraneve, da subito in azione.

Il personale di Anas e delle forze dell’ordine è stato impegnato nelle operazioni di sgombero delle carreggiate ed attualmente la situazione sta gradualmente tornando alla normalità.

Per la giornata di domani, martedì 26 febbraio, la circolazione depressionaria giunta oggi, abbandonerà le regioni meridionali e si porterà rapidamente sulle coste tunisine.

La concomitante espansione del promontorio anticiclonico presente sui settori centro-occidentali del Mediterraneo determinerà un deciso miglioramento del tempo sulle ragioni del Molise, Basilicata e Puglia, con poche nubi in un contesto stabile, diffusamente soleggiato, ma ancora ventoso.

Le temperature saranno in sensibile aumento, i venti moderati in rotazione dai quadranti nordoccidentali e i mari molto mossi.

Aggiornamenti in tempo reale anche sull’App di 3BMeteo per smartphone e tablet.

A Potenza, scuole di ogni ordine grado, asili nido compresi, saranno chiuse nella giornata di domani.

Lo ha disposto con un’apposita ordinanza il sindaco della città, Dario De Luca, a seguito del previsto abbassamento delle temperature e della formazione di ghiaccio, sopratutto sui marciapiedi.

Inoltre, questo è l’elenco, in aggiornamento, delle altre scuole chiuse domani in alcune città della Basilicata.

Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Castelmezzano, Corleto Perticara, Laurenzana, Muro Lucano, Pietrapertosa, Rapone, Ruoti, San Fele e San Severino Lucano.

Inoltre, considerato il miglioramento delle condizioni atmosferiche, il Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, sentiti il Compartimento ANAS, la Polizia Stradale e l’amministrazione Provinciale, ha disposto, con decorrenza dalle ore 19.00 di oggi 25, la revoca dell’nterdizione al traffico sul Raccordo Autostradale 05 “Sicignano-Potenza” e sulle strade statali e provinciali dei veicoli adibiti a trasporto merci di massa superiore alle 7,5 tonnellate.

Questo è scritto in un comunicato stampa inviato in redazione, in cui si raccomanda la massima prudenza nei comportamenti di guida atteso il persistere della presenza di ghiaccio in molte strade urbane ed extraurbane, in particolare lungo i viadotti e le arterie meno transitate.

Inoltre, si invitano i pedoni alla massima cautela negli spostamenti per la possibile presenza di ghiaccio anche sui marciapiedi.

La Prefettura continuerà a seguire l’evolversi della situazione meteorologica insieme alle forze dell’ordine, che comunque allo stato non fa registrare particolari criticità.

Rocco Becce

DI Rocco Becce

Email: robexdj@gmail.com