Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Ambiente / Allerta meteo, strade e scuole chiuse in Basilicata (notizie in aggiornamento) – Video

Allerta meteo, strade e scuole chiuse in Basilicata (notizie in aggiornamento) – Video

In Basilicata, a Potenza, situazione difficile durante la serata di ieri e la mattinata di oggi, venerdì 25 gennaio, a causa del maltempo che ha colpito sopratutto il capoluogo lucano e la provincia.

La neve è caduta copiosa per diverse ore consecutive creando qualche difficoltà agli ingressi degli uffici della Regione Basilicata, in viale Vincenzo Verrastro e alla circolazione stradale, comunque, tenuta sotto controllo dal personale dell’ACTA e dalle forze dell’ordine con qualche problematica in più nelle contrade, qualche albero caduto e mancanza di corrente elettrica in diverse zone cittadine.

Per domani, sabato 26 gennaio, il vortice depressionario responsabile della fase fredda e instabile di queste ore tenderà gradualmente ad allontanarsi verso levante, in direzione del Mar Egeo.

Un flusso di correnti Nord Orientali determinerà residui annuvolamenti nella prima parte della giornata su Molise Orientale, Nord della Basilicata e Puglia, con brevi rovesci a carattere sparso.

Tendenza a generale miglioramento nel corso della giornata, salvo ancora qualche addensamento sui settori Sud Orientali della Puglia.

Le temperature in calo nei valori minimi.

Venti tesi o forti tra Maestrale e Tramontana, in graduale attenuazione serale.

Molto mosso il mar Adriatico e mosso lo Jonio.

Variabile nel week end, ma con pochi fenomeni.

Ventilazione in sensibile rinforzo con mari sino a molto mossi o agitati e temperature in calo.

Sulla città di Matera, per le prossime ore, sono previste forti raffiche di vento e precipitazioni piovose anche a carattere temporalesco.

Per gli aggiornamenti in tempo reale, anche sull’App di “3BMeteo” per smartphone e tablet.

A causa del forte maltempo delle ultime ore, la NSA506 “Nerico – Bella Muro” resterà provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra Pescopagano (km 15,300) e Muro Lucano (km 27,500), in provincia di Potenza.

Il traffico è temporaneamente deviato sulla viabilità limitrofa.

Inoltre, a causa dell’intensa nevicata permane anche la chiusura al traffico della Strada Statale 7 “Appia”, tra il territorio comunale di Castelgrande, in provincia di Potenza, al km 395,500 e quello di Sant’Andrea di Conza, in provincia di Avellino, al km 404,250.

Uomini e mezzi dell’Anas sono in azione senza sosta lungo l’intera rete per garantire la transitabilità in sicurezza delle strade.

Intanto, si invitano gli automobilisti a guidare con la massima prudenza, se provvisti di dotazioni invernali, secondo l’obbligo di legge vigente.

Queste sono, invece, alcune tra le città lucane, in continuo aggiornamento, interessate alla chiusura delle scuole per la giornata di domani: Abriola, Albano di Lucania, Balvano, Banzi, Baragiano, Brienza, Brindisi di Montagna, Calvello, Campomaggiore, Castelmezzano, Castelsaraceno, Corleto Perticara, Ferrandina, Forenza, Grumento Nova, Guardia Perticara, Laurenzana, Latronico, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Muro Lucano, Pescopagano, Picerno, Pietrapertosa, Potenza (anche lunedì 28 gennaio), Pignola, Rapone, Ruoti (anche lunedì 28 gennaio), San Chirico Raparo, Sasso di Castalda, San Fele, San Martino d’Agri, San Severino Lucano, Sarconi, Stigliano, Terranova di Pollino, Tito, Tramutola, Vaglio (anche lunedì 28 gennaio), Vietri di Potenza e Viggiano.

Queste, invece, sono le condizioni in cui si viaggiava sulla Strada Comunale Altarello S.S. 103, in comune di Cirigliano, in provincia di Matera.

Per rientrare a casa ieri sera, una famiglia ha distrutto il pannello sottofondo della loro autovettura.

La strada è stata liberata soltanto questa mattina anche se nevicava ininterrottamente dalle ore 16.00 di ieri pomeriggio, e per completare, a casa senza luce da ieri sera alle 21.00 ad oggi alle 18.00, quindi isolati dal resto del mondo, anche senza cellulari, come ancora in queste ultime ore sta accadendo ad Avigliano e zone limitrofe, ma questo per un caso considerato davvero eccezionale.

AGGIORNAMENTO

Considerato il miglioramento delle condizioni atmosferiche, il Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, ha disposto la revoca del provvedimento con decorrenza immediata ad esclusione dei seguenti tratti sottoelencati dall’interdizione al traffico:

– SS 7 dal km. 395+500 al km. 404+250;
– SS 92 dal km. 0 al km. 100;
– NSA 506 (Nerico-Muro Lucano) dal km. 0 al km. 9+500 e dal km. 15+300 al km. 33+600.

“Si raccomanda – si legge in una nota stampa – la massima prudenza nei comportamenti di guida attesa la presenza di ghiaccio in molte strade urbane ed extraurbane, in particolare lungo i viadotti e le arterie meno transitate”.

Anche i pedoni sono invitati alla cautela negli spostamenti per la presenza di ghiaccio.

La Prefettura, comunque, continuerà a seguire l’evolversi della situazione meteorologica, che comunque allo stato non fa registrare particolari criticità.

Per eventuali segnalazioni in merito e l’invio di materiale fotografico e video: robexdj@gmail.com

Donatina Lacerenza

DI Donatina Lacerenza

error: Contenuto Protetto !!