Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Eventi / Sant’Angelo di Avigliano, al via la terza edizione del “Presepe Vivente 2018” – Video

Sant’Angelo di Avigliano, al via la terza edizione del “Presepe Vivente 2018” – Video

È un’antica tradizione italiana, tra storia e fede, quella del “Presepe Vivente” che si celebra ogni anno durante le festività natalizie, tra Natale e l’Epifania, con città che artisticamente si trasformano in rappresentazioni teatrali per far rivivere la nascita di Gesù, grazie alla partecipazione di attori e figuranti in scenari artisticamente predisposti dalle varie comunità locali.

Il primo presepe vivente della storia fu realizzato da San Francesco d’Assisi, nell’anno 1223, nel Lazio, a Rieti, nel borgo di Greccio e quello piu lungo e famoso, è già stato rappresentato in Basilicata, a Matera, nella suggestiva zona dei Sassi, nei giorni 7, 8 e 9 dicembre e proseguirà il 15, 16, 22, 23, 28, 29 e 30 dicembre e anche il 4, 5 e 6 gennaio prossimo.

Quest’anno, in Basilicata, tra le tante rappresentazioni a carattere religioso e culturale, un simile evento, denominato “Presepe Vivente 2018“, è in programma anche per la giornata di domenica 30 dicembre, nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano, in provincia di Potenza.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, rappresenta un importante appuntamento per la Parrocchia Santa Maria del Carmelo e per l’intera comunità di Sant’Angelo.

La serata si svilupperà intorno al racconto della nascita di Gesù, secondo la lettera del testo sacro.

La frazione lucana, è abitata da circa mille persone e per il terzo anno consecutivo, i cittadini hanno deciso di riunirsi e collaborare nel progetto comune di riscoperta del senso più autentico del Natale che vedrà la partecipazione di oltre 130 figuranti.

La narrazione, aiuterà a riscoprire i mestieri e le antiche tradizioni aviglianesi nel periodo del Santo Natale.

Il ricco e lungo programna inizierà alle ore 18.00, con la passeggiata tra le particolari stradine di Sant’Angelo, dove riprenderanno vita i mestieri e le tradizioni folkloristiche dell’antica Betlemme.

Alle ore 19.30, nel centro abitato, si svolgerà la rappresentazione della Natività, fedele al racconto biblico, ripercorrendo le scene che vanno dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria, fino all’arrivo dei Re Magi.

Come informa una nota stampa inviata in redazione dal gruppo della locale Parrocchia, che con enormi sacrifici si occupa della fase organizzativa, la serata, lo scorso anno, ha riscontrato un alto numero di presenze.

Inoltre, ha visto la partecipazione dell’emerito vescovo di Potenza, Agostino Superbo e dell’attuale vescovo della diocesi di Potenza-Marsico Nuovo-Marsicovetere, Monsignor Salvatore Ligorio, oltre che delle varie autorità politiche locali, tra cui il sindaco della città di Avigliano, Vito Summa.

Per tutte le maggiori informazioni: gruppoeventi.info@gmail.com – http://www.facebook.com/presepeviventeS.Angelo/

Donatina Lacerenza

DI Donatina Lacerenza

error: Contenuto Protetto !!