Poteva finire in tragedia e meno male non è stato cosi, ma sono stati soltanto minuti di paura a causa di un’autovettura rimasta sotto una sbarra di un passaggio a livello.
Il fatto è accaduto in Puglia, a Marina di Ginosa, frazione di Ginosa, in provincia di Taranto, nella mattinata di ieri, domenica 13 agosto, quando intorno alle ore 10:30, un’Audi Q5 di colore bianco, guidata da un uomo, nell’attraversare un passaggio a livello situato nella centralissima via Pola, per cause ancora non chiare e da accertare, è rimasta colpita dalla sbarra che ha causato qualche lieve danno nella parte superiore del mezzo.
Sul posto è intervenuto immediatamente un agente della Polizia di Stato, non meglio identificato da noi, considerato che la Stazione Ferroviaria si trova proprio a pochi metri da dove è avvenuto l’incidente.
Un fatto che deve essere raccontato a chi vive nella città pugliese ma anche a coloro i quali trascorrono le loro vacanze in un posto “Bandiera Blu” frequentato da molti turisti provenienti sopratutto dalla Basilicata.
La notizia più importante è che non è assolutamente la prima volta che accadono certe situazioni in quel posto molto affollato a qualsiasi ora della giornata.
Altre volte è capitato, e abbiamo alcune testimonianze raccolte, che mentre dei turisti attraversavano il passaggio a livello aperto, sopraggiungeva un treno ad alta velocità senza segnalarne l’arrivo con i dispositivi acustici o visivi e soltanto per un miracolo non è avvenuto mai nulla di più grave.
La notizia ovviamente non è stata diramata dagli organi competenti come ad esempio quando avvengono aggressioni nei treni e alla nostra redazione nessuno ha saputo commentare l’accaduto, nonostante diverse telefonate effettuate dalla nostra redazione alle varie Questure di Matera, Taranto, alla Polizia Stradale ed in particolare agli uffici della Polizia Ferroviaria, dove abbiamo lasciato i nostri recapiti, ma mai nessuno si è fatto sentire sino ad ora, nonostante noi siamo accreditati a tutte le forze dell’ordine e allo stesso Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Puglia, Basilicata e Molise, diretto dal dott. Luigi Liguori.
Rocco Becce
Direttore Editoriale