Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Eventi / Rionero in Vulture, al via la rievocazione storica del 1° aprile 1502

Rionero in Vulture, al via la rievocazione storica del 1° aprile 1502

Riscoprire le tradizioni e la storia della propria comunità, è ciò che da circa tre anni, in Basilicata, la “Pro Loco Rionero“, presieduta da Christian Strazza, vuole portare avanti con diverse manifestazioni e in particolar modo con la rievocazione di alcuni fatti storici di estrema importanza che si svolgerà nella città lucana, a pochi chilometri da Potenza, martedì prossimo 7 agosto.

L’evento, denominato “Rionero aprile 1502“, è organizzato in collaborazione con il comitato feste patronali e l’istituto d’istruzione “G. Fortunato”, avrà inizio alle ore 19.00 e riporterà la città indietro nell’anno 1502, quando quel 1° aprile, presso l’Antica Chiesa di Sant’Antonio, un tempo fuori dell’abitato, s’incontrarono Ludovico d’Armagnac e Gonzalo Fernandez de Cordoba, rispettivamente comandanti degli eserciti di Francia e di Spagna per la spartizione del Regno di Napoli.

Secondo alcuni dati storici dell’epoca, l’incontro voleva sancire una pace tra i due eserciti, che, però, non andò a buon fine.

Infatti, dopo qualche tempo, le questioni irrisolte, approdarono alla famosa disfida di Barletta.

La manifestazione si svolgerà con un corteo storico che partirà da via Matteotti, poi giungerà fino a piazza Fortunato, passando per via Gianturco, via Plastino, via Annunziata, via Galliano e via Nazario Sauro.

Infine, nella bellissima piazza centrale, avverrà il momento rievocativo con la rappresentazione dell’accaduto, grazie alla partecipazione di bravi attori locali, come informa una nota inviata oggi in redazione dal responsabile dell’Ufficio Stampa della “Pro Loco Rionero”, Giuseppe Mollica.

Redazione

DI Redazione

This site is protected by wp-copyrightpro.com