Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Primo piano / “Viabilità Italia”, viaggiare in sicurezza durante l’esodo estivo – Video

“Viabilità Italia”, viaggiare in sicurezza durante l’esodo estivo – Video

È risaputo, oramai siamo alle porte del primo fine settimana del mese di agosto, contraddistinto storicamente da intensi flussi di traffico in direzione delle principali località turistiche, anche se molte località al momento risultano poco affollate, forse a causa della crisi economica e di prezzi arrivati alle stelle e con pochi servizi che molto spesso lasciano a desiderare.

“Il calendario riferito alle previsioni di traffico, approvato dal tavolo di “Viabilità Italia” – come si legge in un comunicato stampa inviato dalla Polizia di Stato – indica per la giornata di domani, venerdì 3 agosto, una condizione di traffico sicuramente da “bollino rosso”, mentre per la giornata di sabato 4 agosto  è possibile che si verifichino condizioni di criticità da “bollino nero” sopratutto nella prima mattinata”.

Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri sarà attivo il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle ore 14.00 alle ore 22.00 del giorno 3 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 22.00 del giorno 4 agosto e dalle ore 7.00 alle ore 22.00 del 5 agosto.

“Viabilità Italia” sarà costantemente attiva per il monitoraggio delle condizioni del traffico veicolare e ferroviario e ai turisti in partenza per le vacanze nelle prossime ore si raccomanda, di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni di traffico e meteo in atto e dopo aver controllato l’efficienza del veicolo, oltre alla regolarità dei documenti di guida.

Durante la guida, dovrà essere evitata qualsiasi distrazione e sempre a distanza di sicurezza dal veicolo che precede moderando la velocità.

Le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori devono essere sempre allacciate e assicurate i bambini con seggiolini ed adattatori.

È assolutamente vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari.

Si consiglia, inoltre, soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta ricordando che alcol e droghe sono assolutamente incompatibili alla guida.

Un aiuto al viaggio sarà dato dai Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale e per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. con il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, l’applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS, le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640.

Altre notizie ed aggiornamenti sullo stato del traffico nella rete stradale di competenza Anas sono disponibili sul sito stradeanas.it e attraverso i canali social corporate, oltre che sui canali VAI (Viabilità Anas Integrata), APP “VAI” di Anas e numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili anche sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2018.htm.

Per altre e più dettagliate informazioni si rimanda al Piano Esodo Estivo di “Viabilità Italia” disponibile sul sito www.poliziadistato.it.

Ricordiamo che queste informazioni sono inviate da “Viabilità Italia”, istituito presso il Ministero dell’Interno e presieduto dal direttore del servizio Polizia Stradale.

La struttura si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune.

Ne fanno parte rappresentanti del dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento della Protezione Civile, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Anas, dell’Associazione italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT) e delle Ferrovie dello Stato Italiane, DIrezione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali (DGVCA), dell’Unione delle Province ITaliane (UPI) e dell’Associazione Nazionale dei Comuni italiani (ANCI).

“Viabilità Italia” ha predisposto un “Glossario degli eventi di viabilità” per spiegare ai cittadini e agli operatori, non del settore, il significato delle espressioni utilizzate nelle informazioni relative alle situazioni di traffico quali code a tratti, traffico rallentato, visibilità ridotta o molto ridotta.

Alcune definizioni,infatti, risentono dell’esigenza di dover tener conto delle molte persone interessate e di un linguaggio che è spesso tecnico poichè rivolto agli addetti ai lavori.

Per questo è nato il “Glossario”, un modo per cercare di uniformare il linguaggio delle informazioni sul traffico che sono fornite abitualmente attraverso radio e televisione.

Si rivolge anche a tutti gli operatori della Polizia di Stato, e non solo, che pur non lavorando nel settore della viabilità hanno necessità di comunicare alla centrale operativa particolari situazioni legate alla mobilità su strade e autostrade.

Il documento è stato preparato dal Servizio Polizia Stradale in collaborazione con l’AISCAT e con il contributo degli Enti che compongono il Cciss (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Arma dei Carabinieri, Polizia Locale di Roma, Anas, AISCAT, Autostrade per l’Italia, Rai – Canali di Pubblica Utilità, Aci).

Ogni evento di viabilità è descritto in modo semplice per fornire informazioni complete con l’obiettivo di limitare i disagi e prevenire le varie situazioni di criticità.

Redazione

DI Redazione

This site is protected by wp-copyrightpro.com