Myntra coupons for new users

flipkart coupons codes for mobiles

foodpanda offers

globalnin

Home / Eventi / Avigliano, al via alla rappresentazione dei “Quadri Plastici 2017”

Avigliano, al via alla rappresentazione dei “Quadri Plastici 2017”

In Basilicata, ad Avigliano, in provincia di Potenza, dopo il consolidato successo nazionale e internazionale, ritornano domenica prossima, 6 agosto, in piazza Aviglianesi nel Mondo, i “Quadri Plastici 2017“, l’evento più atteso dell’anno.

A rappresentare le tre opere scelte in questa nuova edizione, organizzata come sempre dalla “Pro Loco Avigliano“, in collaborazione con l’amministrazione comunale, saranno, come ogni anno, i tre gruppi locali, Aviliart, Basso la Terra e Spazio Ragazzi, che, guidati da direttori artistici e affiancati da apposite figure professionali e artigianali composte da scenografi, pittori, tecnici delle luci, truccatori, sarti, falegnami e carpentieri, daranno vita all’appuntamento annuale, grazie alla maestria e professionalità degli esperti dell’artigianato Aviglianese.

Tre le aperture in programma per questa edizione, alle ore 21.30, 21.50 e alle ore 22.10 e ad essere rappresentate saranno le opere di Caravaggio, “Il Martirio di San Matteo”, “La decollazione di San Giovanni Battista e “La crocifissione di Sant’Andrea” sul tema “La morte dei giusti”, titolo di questa edizione.

“Abbiamo deciso di dedicare questa edizione – ha dichiarato la Presidente della “Pro Loco Avigliano”, Carmen Salvatore – a tutti coloro che hanno dato la vita per seguire fino in fondo la strada della verità e della giustizia, che si tratti di Santi o di uomini laici e come non pensare, allora, tra gli altri a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, di cui ricorrono quest’anno i 25 anni dalla morte”.

Tra le tante iniziative collaterali in prugramma, la principale serata di attrazione artistica sarà allietata dal concerto per pianoforte e fisarmonica del “Duo Gemmiti”, che si esibirà prima delle aperture dei “Quadri Plastici” e negli intervalli, spaziando dalla musica classica fino ad arrivare alle colonne sonore di film, passando anche attraverso la musica argentina.

Sarà, inoltre, possibile visitare le mostre allestite per l’occasione, la “Retrospettiva dei Quadri Plastici” e l’esposizione pittorica “Cannibali alla Specchio”, presso l’ex Convento dei Riformati e la mostra fotografica “Shooting Avigliano”, lungo via Roma, oltre agli allestimenti a tema nelle vetrine degli esercizi commerciali, presenti in corso Gianturco.

Per i più piccini, sarà proposta, alle ore 19.30 e alle ore 20.00, la lettura animata “C’era una volta…i Quadri Plastici”, a cura dell’Officina del Circo, per introdurre i bambini alla tradizione dei “Quadri Viventi”.

Sarà possibile, inoltre, prenotare, entro la giornata di domani mattina, sabato 5 agosto, il “Pacchetto Quadri Plastici”, un’offerta turistica che comprende la visita guidata al Castello di Lagopesole con il Museo Narrante di Federico II e il Museo dell’Emigrazione lucana, oltre al pranzo nella città di Avigliano, presso ristoranti convenzionati e dulcis in fundo la visita guidata nel centro storico cittadino.

Per chi, invece, raggiungerà Avigliano in serata, sarà disponibile un servizio navetta da Potenza A/R e sarà allestito anche un punto di ristoro.

Per eventuali altre informazioni in merito, è possibile consultare il sito www.quadriplasticiavigliano.it e seguire gli aggiornamenti sui canali del social network Facebook (https://www.facebook.com/quadriplasticiavigliano/), Twitter (@QuadriPlastici) e Instagram (quadriplastici).

Redazione

DI Rocco Becce

Avatar photo
Direttore Editoriale